Art for Film, le fotografie di Paolo Angelillo alla cancellata storica della Mole Antonelliana

Mole Antonelliana Cerca sulla mappa
DA Lunedì12Dicembre2022
A Martedì28Febbraio2023

Dal 12 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 è in essere l'esposizione fotografica Art for Film alla cancellata storica della Mole Antonelliana di Torino.

L’unicità di ART FOR FILM sta nella metodologia applicata per raccontare il cinema; la sua collezione d’arte si prefigge infatti di evocare alcuni dei film più amati e conosciuti di sempre, prodotti e girati a Torino e in Piemonte, attraverso una serie di immagini fotografiche inedite.

Le fotografie d’arte di Paolo Angelillo, evocatrici delle grandi pellicole filmiche che hanno fatto la storia del nostro cinema, sono dei tabloid caravaggeschi di grandi dimensioni, dove il chiaroscuro gioca un ruolo da protagonista, creando atmosfere da sogno, nelle quali gli attori posano come fossero all’interno di un vero e proprio set cinematografico. La cura del dettaglio, gli oggetti ed i simboli direttamente ispirati alle varie pellicole filmiche, completano e definiscono nel particolare ogni fotografia realizzata.

Evento in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, con il sostegno della Fondazione CRT per l’arte e la cultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter