Il 5 novembre 2022 alle ore 19.30 va in scena allo Spazio FLIC di Torino Base=Altezza, il primo Circo in Pillole della Stagione Spazio FLIC 2022/23 a ingresso gratuito.
Si tratta della stagione di spettacoli con la quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, festeggia i suoi 20 anni di attività.
L’appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell’area Bunker del quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.
Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire dai 6 anni di età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.
I protagonisti in scena saranno i 20 allievi e allieve del Primo Anno e i 4 allievi e allieve dell’Anno Artistico dei corsi della FLIC, con regia di Flavio D’Andrea che descrive così il processo di lavoro della creazione:
Dei 24 allievi, 11 provengono da diverse regioni d’Italia e 13 da diversi paesi stranieri: da Australia, Belgio, Cina, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e U.S.A.
La stagione proseguirà con diversi altri appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre.
Il 19 e il 20 novembre andrà in scena lo spettacolo Respire della compagnia Circocentrique, che torna alla FLIC dopo 10 anni e centinaia di repliche di successo.
Dal 21 al 23 dicembre si festeggerà il Natale con Circo InCanto, un’opera circense per 8 acrobati, 15 coriste e 10 musicisti prodotta da FLIC per i 20 anni, in collaborazione con l’ensemble Polimnia ETS e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Tutti i sabati, da fine novembre al 17 dicembre, circensi, coriste e musicisti saranno protagonisti di flash mob e incursioni urbane a Barriera di Milano che racconteranno e anticiperanno l’atmosfera di Circo InCanto, regalando momenti di spettacolo gratuiti outdoor nel frizzante periodo prenatalizio