Faki, un'oasi tropicale nel cuore di San Salvario

Torino, 28/07/2023.

Nel quartiere di San Salvario, precisamente in via Sant'Anselmo 38, ci si imbatte in una vera e propria oasi tropicale: si tratta del tropical lounge bar Faki.

Locale frizzante, giovanile, dall'atmosfera raccolta e dall'ambiente contraddistinto da balconate e da elementi di arredamento che fanno sembrare di essere all'interno di una foresta tropicale. È un luogo che si presta sia per fare aperitivo, sia per fare un'apericena a base di tapas, sia per una cena con piatti italianiinternazionali di qualità, che per bere semplicemente qualcosa dopo cena.

Noi di Mentelocale.it abbiamo assaggiato alcune tapas tra cui popcorn di pollo - pollo impanato e fritto con tris di salse fatte in casa - che, come il suo ominimo di mais, uno tira l'altro.

Di qualità la battuta al coletto di Chianina - Chianina Piemontese con pomodorino secco, capperi, gocce di tuorlo d'uovo e cipolla rossa di Tropea in agrodolce e il peperone arrostito con guacamole, pomodorini confit e granella di mandorle.

Infine abbiamo assaggiato delle focaccine integrali con gazpacho tropicale che non ne puoi fare a meno (noi le troviamo molto bene per un aperitivo prêt-à-porter) e tra i piatti la scelta è ricaduta sulla parmigiana in barattolo - la tipica parmigiana siciliana con mousse di burrata e chips di basilico - che è stata servita a temperatura ambiente, perciò è gustabile anche durante il caldo estivo torinese.

Sono disponibili anche taglieri di salumi e formaggi con diversi formati e i burger (una scelta di carne, una scelta di pesce e una vegetariana). Il tutto è stato accompagnato da due cocktail: uno della sezione confort zone, il Mango Sour con gin bulldog, purea di mango e limone e uno della sezione tropical signature, l'Onda Polinesiana con Gin tanqueray, blue curaçao, lime, limone, granatina e soda.

Per quanto riguarda i dolci abbiamo provato la cheesecake tradizionale al mango con coulis di mango e menta e la tijela - crema allo yogurt magro servito con frutta di bosco (o con la frutta di stagione del momento) e mousseline.

Faki ha anche il dehor estivo ed è aperto dal martedì al giovedì con orario 18.00 - 02.00, il venerdì e il sabato dalle 18.00 alle 03.00 e la domenica dalle 17.00 a mezzanotte; il lunedì è chiuso.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter