Valentino, riapre La Rotonda e lavori in corso per Chalet e Fluido. Futuro incerto per il Cacao

Torino, 21/02/2023.

Si prevede un'apertura anticipata a maggio de La Rotonda del Valentino, un tempo la discoteca dei vip situata all'imbocco del Parco del Valentino e ormai chiusa dal 2014.

Insieme alla Rotonda, torna l'attenzione intorno ai locali del Parco del Valentino da tempo chiusi e oggetto di una mozione in Commissione consiliare presentata dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Riguardo al Cacao la vicesindaca e assessora al Patrimonio Michela Favaro ha precisato di come si tratti di un «immobile strategico per la città la cui riapertura avrebbe ricadute positive. Ma al momento sono tanti e tali gli abusi edilizi che si trovano sul sito che un eventuale bando porterebbe vincoli notevoli per un concessionario. È impossibile dunque pensare che il locale possa essere riaperto per l'estate 2023, ma il nostro impegno è di approfondire la situazione».

In corso i lavori per altri due locali, Fluido Chalet, e Michela Favaro ha ricordato il recente sgombero dell'Imbarco Perosino, il quale a breve potrà essere nuovamente assegnato.

«Con la chiusura dei locali nel Parco del Valentino - afferma Pierlucio Firrao - negli ultimi anni la movida si è concentrata nella zona di San Salvario, con una serie di problematiche per le persone residenti. Sarebbe quindi opportuno riaprire i luoghi dello svago del Valentino, come quello che ospitava il Cacao in un immobile di proprietà del Comune di Torino».

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter