Elliot Erwitt in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Torino, 13/12/2022.

Dal 4 marzo 2023 è in essere, nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la mostra Family dedicata agli scatti di Elliot Erwitt.

Elliot Erwitt, con il suo stile unico, potente e leggero, romantico e leggermente ironico, è un grande autore della storia della fotografia e affronta, in modo trasversale, il tema della famiglia

La curatrice della mostra, la Dott.ssa Biba Giacchetti, ha chiesto a Erwitt di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, ed è così che è nata Elliot Erwitt - Family.

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia. Niente è infatti più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema della famiglia, che ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso, la felicità e la tristezza. 

Gli scatti esposti in mostra nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi sono stati selezionati da Erwitt in persona e raccontano trasversalmente settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali.

Si offrono indifferentemente all’osservatore istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene intime come la madre che osserva rapita la neonata, che poi è Ellen, la primogenita del fotografo.

Scorci rigorosamente in bianco e nero da tutto il mondo. La cifra di Erwitt si esprime in questa mostra con un ritmo esilarante eppure profondo su un tema che certamente ha avuto un’importanza determinante nella sua vita personale.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter