Fungo in Festa a Giaveno, tra stand gastronomici, passeggiate e fiera commerciale

Fungo in Festa a Giaveno Fungo in Festa a Giaveno
DA Giovedì01Ottobre2026
A Domenica11Ottobre2026

Da giovedì 1 a domenica 11 ottobre a 2026 Giaveno torna Fungo in Festa, un calendario di eventi patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e giunto alla quarantacinquesima edizione. Il momento centrale è la Fiera del Fungo Porcino di Giaveno nella seconda domenica di ottobre, per la prima volta con la qualifica di nazionale. Nato dalla sinergia tra la Città di Giaveno e la Pro Loco Giaveno, Fungo in Festa celebra il Porcino o Boletus edulis, affiancandolo con attività culturali ed enogastronomiche che raccontano il territorio e le sue ricchezze.

Fungo in Festa si inaugura giovedì 1 ottobre con l’apertura del PalaFungo a cura della Pro Loco di Giaveno, che organizza serate e cene con menù a base di porcini, ma anche menu vegetariani, senza glutine e dedicati ai bambini. Le iniziative culturali della manifestazione iniziano sabato 3 ottobre all’Istituto Pacchiotti, con un talk in cui si affrontano temi come il cambiamento climatico e il suo impatto sull’ecosistema montano e quindi anche sulla nascita dei funghi.

Si prosegue domenica 4 ottobre con la Fiera commerciale d’autunno nel centro storico e con la Fiera AgriME, che in piazza Operatori di Pace propone stand espositivi con mezzi agricoli, trattori d’epoca, escavatori e animali da reddito. Sono in programma dimostrazioni pratiche dal vivo e occasioni di networking tra professionisti, operatori della filiera e pubblico. Per tutta la durata della fiera sono attive le aree ristoro e gli spazi dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Domenica 11 ottobre durante la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Giaveno il centro storico ospita stand per degustazioni di specialità gastronomiche, banchi con prodotti e manufatti artigianali, il mercato dei funghi e la premiazione dei migliori boulajour, gli esperti cercatori della Val Sangone. A completare il programma la musica della BandaKadabra e di Matteo Bensi, una mostra micologica, l’apertura straordinaria del Museo Alessandri, il concorso di pittura en plein air Memorial Andrea Bes, la caccia al tesoro nel Borgo dei funghetti in collaborazione con il Distretto del Commercio di Giaveno, il talk finale con un laboratorio sensoriale e lo show cooking “I 5 sensi del Fungo Porcino di Giaveno”. L’evento di chiusura propone un viaggio esperienziale alla scoperta del Porcino di Giaveno: l'analisi tattile e olfattiva dei campioni freschi, i segreti della biodiversità e della raccolta sostenibile, le corrette tecniche di pulizia e conservazione dei funghi, lo show cooking dal vivo e la degustazione guidata delle preparazioni. Cuore della fiera restano sempre i ristoranti, che propongono menù interamente a base di funghi.

Tra le esperienze collaterali a Fungo in Festa ci sono: domenica 4 ottobre la Baratugravel, in bici alla scoperta dei sapori e in particolare del vino Baratuciat; venerdì 9 l’escursione Giaveno: terra dei funghi sul Sentiero dei Semplici; sabato 10 l’escursione Giaveno: terra dei funghi sul Sentiero Augusto Monti; domenica 11 una passeggiata storica di due ore con partenza alle 10 dalla fontana del Mascherone in piazza Papa Giovanni XXIII; una passeggiata con il gruppo Racconti e ricordi della Val Sangone con partenze alle 10 e alle 15 dall’ufficio turistico e visita guidata a Villa Garrone; l’escursione Giaveno: terra dei funghi sul Sentiero delle Acque; l’escursione in quad fino alla panchina gigante dell’Aquila di Giaveno; una gita in bicicletta sui sentieri con l’associazione About Valsangone.

Per saperne di più si può contattare l’Ufficio turistico di piazza San Lorenzo 34 al numero telefonico 011 9374053, scrivere una mail a questo indirizzo o consultare i profili social @cittàdigiaveno, @ufficioturisticogiaveno e @giavenocittàdelfungo.                        

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->