Planetario di Torino
Dal 7 agosto al 4 settembre 2026 il Planetario di Torino – Infini.to (via Osservatorio 30, Pino Torinese) ospita la rassegna Cinema sotto le Stelle, cinque serate sulla terrazza del museo - di cui due dedicati in particolare a famiglie con bambini - che permettono di vivere un’esperienza che unisce scienza, intrattenimento e osservazione del cielo.
La rassegna si apre venerdì 7 agosto con la proiezione di The Black Hole: il Buco Nero (1979), film cult della Disney ambientato ai confini dello spazio conosciuto, dove l’equipaggio di un’astronave esplorativa si trova di fronte a un misterioso buco nero e a una nave apparentemente abbandonata.
Venerdì 14 agosto è la volta di E.T. l’extra-terrestre, il capolavoro di Steven Spielberg che ha fatto sognare generazioni di spettatori raccontando l’incontro tra un bambino e un visitatore proveniente da un altro mondo. Venerdì 21 agosto nuovamente spazio all’avventura per famiglie con Guardiani della Galassia Vol. 2, uno dei film più amati dell’universo Marvel, che mescola azione, umorismo e viaggi interplanetari.
Venerdì 28 agosto viene proiettato il pluripremiato Everything Everywhere All at Once, sorprendente racconto fantascientifico che attraversa universi paralleli e dimensioni alternative, vincitore di sette Premi Oscar. La rassegna si conclude venerdì 4 settembre con il film First Man: il primo uomo, il film di Damien Chazelle dedicato alla figura di Neil Armstrong e alla straordinaria impresa che portò l’umanità sulla Luna nel 1969.
Con il biglietto di ingresso al Planetario (intero 13 euro, ridotto 11 euro) è possibile visitare liberamente il museo interattivo e assistere a uno spettacolo in Planetario prima dell’inizio del film, a partire dalle 19.30. Le proiezioni cominciano alle 22.00/22.30 e sono gratuite per i possessori del biglietto di ingresso al museo, fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo, il film viene proiettato all’interno del Planetario.