Cascina Sotto le Stelle 2026 a Torino: musica, teatro e cinema gratis a Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca Cerca sulla mappa
DA Sabato13Giugno2026
A Venerdì07Agosto2026

Dal 13 giugno al 7 agosto 2026 torna Cascina Sotto le Stelle, la rassegna estiva di Cascina Roccafranca che anima il cortile della storica cascina di via Rubino 45, a Mirafiori Nord, con musica, teatro, danza, cinema, stand-up comedy e animazione. L'ingresso è gratuito e aperto a tutte e tutti fino a esaurimento posti, con possibilità di contributo libero (up to you); in caso di pioggia nessun evento salta, ma viene spostato all'interno.

Casa del Quartiere di Mirafiori Nord, la Cascina si conferma centro civico di riferimento anche d'estate, con un programma multidisciplinare pensato per tutte le fasce d'età. Alcuni appuntamenti si spostano all'Oasi Mirafiorita di piazza Livio Bianco, di cui la Fondazione è partner. Il cartellone spazia dal teatro della Compagnia Assemblea Teatro (con uno spettacolo in LIS) ai concerti tra rock, jazz e canzone d'autore, dalle sei serate di balfolk e dalla danza orientale al cinema curato con il Museo Nazionale del Cinema, fino al Festival di Cortometraggi Oltre Film Festival organizzato dai giovani del Nucleo Board. Confermata anche l'attenzione alla sostenibilità con la raccolta fondi Piantala!, per piantare nuovi alberi nei parchi del territorio.

Il programma

Giugno

  • Sabato 13, ore 14 — Ludoday!, pomeriggio di giochi da tavolo e di ruolo con GiocaTorino.
  • Mercoledì 17, ore 20.45 — Musicaleidos 2026, concerto degli allievi di Sportidea Caleidos.
  • Giovedì 18, ore 21 — Stand Up, Stay Hungry, Stay Foolish, serata di stand-up comedy con B-Teatro Comedy Improv.
  • Venerdì 19, ore 21 — Festa d'Estate! con il Coro Vocal ExCess, primo coro rock in Italia.
  • Giovedì 25, ore 21.30 — proiezione del film Tutto quello che resta di te (2025) di Cherien Dabis, tre generazioni palestinesi tra esilio e resistenza.
  • Venerdì 26, ore 21 — Un eroe a tempo perso, Saulo Lucci rac-canta Rino Gaetano.
  • Martedì 30, ore 21 — La Regina dei ghiacci, spettacolo teatrale in LIS con LISten Aps.

Luglio

  • Mercoledì 1, ore 21 — Balfolk, musica e animazione con Artefolk.
  • Giovedì 2, ore 18 — Special Orchestra: Oltre le note, orchestra formata da musicisti e cantanti diversamente abili.
  • Venerdì 3, ore 21 — Carlo & The Four Bones, rock e pop dagli anni Settanta ai Novanta.
  • Lunedì 6, ore 20.30 — Bally Country, danze del vecchio West con l'Ass. Old Wild West.
  • Mercoledì 8, ore 21 — Cafè Cairo 2026, danza e folklore egiziano tra danze tribali e fusion, con Artemide Danza Egiziana.
  • Giovedì 9, ore 21.30, Oasi Mirafiorita (piazza Livio Bianco, nell'ambito della Biennale di Prossimità) — Improdate, improvvisazione teatrale con Teatrosequenza.
  • Venerdì 10, ore 21 — Oltre Film Festival 2026 – Oltre il visibile, festival di cortometraggi sui temi del sociale, a cura del Nucleo Board.
  • Mercoledì 15, ore 21 — Balfolk, musica dal vivo con il Gruppo Folk in Cascina.
  • Giovedì 16, ore 21.30 — Rais, spettacolo teatrale di Assemblea Teatro.
  • Venerdì 17, ore 21 — Serata giochi, quiz, giochi a squadre e risate con il Nucleo Board.
  • Domenica 19, ore 21 — proiezione della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026.
  • Mercoledì 22, ore 21 — Balfolk, con Artefolk.
  • Giovedì 23, ore 21, Oasi Mirafiorita — L'Uomo che piantava gli alberi, spettacolo teatrale di Assemblea Teatro.
  • Venerdì 24, ore 21 — A Beat of Jazz, con Deborah Nurchis (voce), Jino Touche (contrabbasso) ed Emanuele Francesconi (pianoforte).
  • Martedì 28, ore 21 — proiezione del film Little Miss Sunshine (2006) di V. Faris e J. Dayton, per il ventennale.
  • Mercoledì 29, ore 21 — Balfolk, con le Dilune.
  • Giovedì 30, ore 21.30 — Storia del gatto e del topo che diventò suo amico, spettacolo teatrale per la Giornata internazionale dell'amicizia, di Assemblea Teatro.
  • Venerdì 31, ore 21 — Di principesse, giudici, cinghiali e altre storie, le canzoni e il mondo di Fabrizio De André.

Agosto

  • Martedì 4, ore 21 — proiezione del film Una storia vera (1999), omaggio a David Lynch.
  • Mercoledì 5, ore 21 — Balfolk, con Efisio, dell'Ass. Bambini nel Deserto.
  • Giovedì 6, ore 21 — Il Barone Rampante, spettacolo teatrale di Assemblea Teatro.
  • Venerdì 7, ore 21 — Per il resto tutto bene, concerto con la Piccola Orchestra dell'Uomo delle Favole.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->