Concerto per uno sconosciuto, con Pietro Cerchiello - Teatro a Pedali Festival

Anfiteatro Coassolo, Cantalupa Cerca sulla mappa
Venerdì17Luglio2026

Venerdì 17 luglio 2026, alle ore 21.30, l'Anfiteatro Coassolo di Cantalupa (Torino) ospita Concerto per uno sconosciuto, spettacolo di Pietro Cerchiello che intreccia teatro, musica dal vivo e racconto autobiografico nell'ambito della settima edizione del Teatro a Pedali Festival.

Il concerto di Pietro Cerchiello è uno spettacolo intimo e immersivo che intreccia teatro, musica dal vivo e racconto autobiografico in un viaggio attraverso il desiderio di partire, cambiare e ritrovare sé stessi. La storia nasce da un’esperienza reale: il cammino di 460 chilometri lungo il Kungsleden, nel nord della Svezia, affrontato dall’autore a ventisei anni. Un viaggio in solitudine tra paesaggi remoti, rifugi sperduti e incontri inattesi che diventa occasione per interrogarsi su ciò che scegliamo di lasciare e ciò che decidiamo di portare con noi.

In scena, Pietro Cerchiello è affiancato dai musicisti Valerio Luraschi e Mark Kevin Barltrop in una partitura sonora eseguita interamente dal vivo. Chitarra, loop station, euphonium e corno accompagnano la narrazione costruendo atmosfere sospese tra sperimentazione sonora, folklore scandinavo e canzone d’autore contemporanea. La musica non accompagna semplicemente il racconto, ma ne diventa parte integrante, trasformando lo spettacolo in una sorta di concept album teatrale capace di fondere parola, paesaggio e immaginazione. Tra ironia, fragilità e slancio poetico, l’evento alterna immagini evocative, racconto fisico e dimensione musicale in una drammaturgia che si muove costantemente tra autobiografia e finzione, trasformando il viaggio individuale in un’esperienza universale.

Lo spettacolo ha ottenuto il Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica nell’ambito del Premio Scenario 2025 ed è stato presentato all’interno di importanti contesti dedicati alla nuova scena contemporanea. Il progetto nasce all’interno di Progetto Kungsleden / Dimore Creative, collettivo artistico under 30 impegnato nella ricerca teatrale contemporanea e già
selezionato in numerosi festival e percorsi nazionali dedicati alla nuova drammaturgia.

Il Teatro a Pedali Festival, ideato nel 2019 da Daniele Ronco, si svolge da maggio a settembre attraverso sei regioni italiane - Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Puglia - con sessanta spettacoli dal vivo e quattro eventi internazionali: il programma abbraccia teatro, musica, circo e divulgazione scientifica, con un focus centrale sulla sostenibilità nelle sue diverse accezioni. Il meccanismo partecipativo prevede che gli spettatori contribuiscano concretamente all'alimentazione di luci e audio, mentre un display visualizza in tempo reale la quantità di energia prodotta dalla pedalata collettiva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->