Paolo Fresu & Pierpaolo Vacca © Simona Chioccia
Domenica 19 luglio 2026, alle ore 21.30, l'Anfiteatro Coassolo di Cantalupa (Torino) ospita Paolo Fresu e Pierpaolo Vacca in concerto, progetto nato dal sodalizio artistico tra i due musicisti nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dai profondi aromi mediterranei.
Lo spettacolo va in scena nell'ambito della settima edizione del Teatro a Pedali Festival, l'unico in Italia alimentato dalla pedalata del pubblico: gli spettatori pedalano su biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica, contribuendo concretamente all'alimentazione di luci e audio. Un display permette di visualizzare in tempo reale la quantità di energia prodotta, con il totale complessivo comunicato a fine serata.
Il progetto affonda le radici nell'avventura teatrale di Tango Macondo, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano per la regia di Giorgio Gallione, spettacolo in cui Fresu e Vacca, insieme a Daniele di Bonaventura al bandoneon, traducevano in musica le oniriche avventure di un racconto fantastico.
Pierpaolo Vacca viene dalla tradizione più autentica dell’organettismo sardo ma, come testimonia il suo disco d’esordio Travessu, è capace di molto altro. Il titolo, infatti, significa letteralmente rovescio, anche nel senso di bastian contrario o, ancora, come qualcosa che ribalta e rimescola. Il senso di quel progetto è dunque quello di partire da balli, danze, passando per riti e tradizioni della sua terra d'origine, e vivere un’esperienza di musica che viene travolta e smussata dall’utilizzo dell’elettronica, proiettandosi in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni del presente.
Questa ricchezza, nel live-act con Paolo Fresu, trova una sorprendente facilitazione ed una rimodulazione che sorprende sistematicamente pubblico e critica. Un concerto-sogno di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell'universo musicale contemporaneo.
Il Teatro a Pedali Festival, ideato nel 2019 da Daniele Ronco, si svolge da maggio a settembre attraverso sei regioni italiane - Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Puglia - con sessanta spettacoli dal vivo e quattro eventi internazionali: il programma abbraccia teatro, musica, circo e divulgazione scientifica, con un focus centrale sulla sostenibilità nelle sue diverse accezioni. Il meccanismo partecipativo prevede che gli spettatori contribuiscano concretamente all'alimentazione di luci e audio, mentre un display visualizza in tempo reale la quantità di energia prodotta dalla pedalata collettiva.