Mercato Centrale Torino
Da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2026 gli spazi del Mercato Centrale Torino in piazza della Repubblica 25 a Torino si trasformano in un megafono cittadino: tre giorni per dare voce a chi la guerra la vive ogni giorno, attraverso racconti, esperienze sul campo e parole di speranza.
L'appuntamento è con il festival di Emergency R1pud1a: Torino contro ogni guerra nasce da un'urgenza reale: il bisogno profondo e pressante di pace che cresce nei cuori e nelle menti di chi è stanco di sentire la parola guerra risuonare ogni giorno. Una risposta collettiva e corale a un presente che sembra aver dimenticato il valore della vita umana: gli incontri sono un modo per entrare in contatto con chi lavora con convinzione e dedizione per costruire un mondo più giusto, più umano, senza conflitti.
Una delle esperienze più significative della rassegna è Peace Therapy: un percorso immersivo all’interno del sito storico delle Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale, pensato per avvicinarsi alla guerra in modo autentico e consapevole. Un viaggio nella devastazione fisica e psicologica dei conflitti, ma anche nella forza della medicina d'urgenza e della riabilitazione in luoghi dove curarsi è ancora un privilegio negato.
Il programma alterna linguaggi e formati diversi, pensati per raggiungere pubblici di ogni età. Ai talk - con le testimonianze dirette di reporter e operatori di Emergeny impegnati in prima linea a Gaza e in Sudan - si affiancano spettacoli di stand-up comedy, un tributo a Giorgio Gaber, un cabaret Queer, musica live, danze popolari, performance di tango professionale, oltre a spazi dedicati al benessere e alle famiglie. Qui il programma completo della manifestazione.