Riccio Music Day: Voci per la Vita, con Alberto Fortis, Luca Mercalli, Moni Ovadia, Sabrina Giannini, Martina Marchiò e Vandana Shiva

Alberto Fortis Alberto Fortis
Teatro Grande Valdocco Cerca sulla mappa
Sabato18Aprile2026

Sabato 18 aprile 2026 dalle ore 18.00 al Teatro Grande Valdocco di Torino (via Sassari 28 B) ospita la seconda edizione del Riccio Music Day: Voci per la Vita, un evento-varietà costituito da due interventi musicali di 30 minuti di Alberto Fortis e sei mini-conferenze di grandi personalità del mondo giornalistico, dell'attivismo e dell'ambientalismo. Biglietti da 19,25 a 37 euro

La serata è condotta da Massimo Vacchetta, veterinario e presidente del Centro Recupero Ricci La Ninna, dal vicepresidente della stessa Davide Stanic e dalla conduttrice televisiva Erica Comoglio. Tra gli ospiti spiccano Luca Mercalli, Moni Ovadia, Sabrina Giannini, Martina Marchiò e naturalmente Alberto Fortis. Ospite speciale, in video-collegamento dall’India, Vandana Shiva.

Gli ospiti vengono premiati con la riccia d’oro, un simbolico riconoscimento a personalità del mondo dello spettacolo e della musica che hanno dedicato la loro vita alla protezione degli animali, alla tutela del diritti dell’uomo e alla salvaguardia della biodiversità: lo scorso anno, il premio, è stato ricevuto proprio dalle grandi personalità (Brigitte Bardot, Brian May, Bruno Bozzetto, Andreas Hoppe) che hanno scritto la prefazione per il libro 75 Kg di felicità.

Vandana Shiva è una scienziata, ecologista, attivista e scrittrice indiana, molto nota per il suo impegno in difesa della biodiversità, dei semi tradizionali, dell’agricoltura contadina e della sovranità alimentare. È diventata famosa anche per le sue critiche all’agricoltura industriale e alle multinazionali del settore agroalimentare. Tra le voci più autorevoli al mondo sui temi della biodiversità e della sovranità alimentare, è stata insignita nel 1993 del Right Livelihood Award, noto come Premio Nobel alternativo, per aver posto donne ed ecologia al centro del dibattito sullo sviluppo.

Luca Mercalli è un noto climatologo, meteorologo e divulgatore scientifico italiano, presidente della Società Meteorologica Italiana. Esperto di cambiamenti climatici e ghiacciai alpini, dirige la rivista Nimbus e collabora con testate nazionali, rendendo accessibili i dati sul clima. Spesso ospite di trasmissioni televisive, è noto per il suo impegno per la sostenibilità. A Torino viene premiato per il suo ultimo libro Breve storia del clima in Italia: dall’ultima glaciazione al riscaldamento globale, in cui ripercorre l’evoluzione climatica del nostro paese intrecciando storia, scienza e cronaca ambientale: un viaggio che aiuta a comprendere come il cambiamento climatico stia già trasformando profondamente l’Italia.

Moni Ovadia oggi è considerato uno dei più popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana: è attore, drammaturgo, cantante e scrittore. Figura poliedrica, è anche un intellettuale impegnato politicamente, noto per le sue posizioni a sostegno dei diritti umani. Moni Ovadia viene premiato per il suo costante impegno civile e per la sua voce libera, sempre schierata dalla parte dell’umanità, della dignità delle persone e dei diritti dei popoli, anche di fronte alle tragedie del nostro tempo.

Sabrina Giannini, inviata di Report, autrice e conduttrice del programma giornalistico Indovina chi viene a cena di Rai3, è nota per le sue inchieste di grande impegno civile e sociale e protagonista di un'informazione scomoda e coraggiosa che indaga sui temi ambientali e della sostenibilità. Viene premiata per il rigore delle sue inchieste, capaci di far luce sugli interessi delle multinazionali e di difendere il diritto dei cittadini a un’alimentazione consapevole, sana e informata.

Martina Marchiò è infermiera, operatrice umanitaria e responsabile medica di Medici Senza Frontiere nella striscia di Gaza, da dove è tornata a metà giugno 2025. Si definisce infermiera zen, utilizzando i suoi profili social per sensibilizzare sui conflitti nei luoghi in cui lavora. A lei viene conferito un riconoscimento per il coraggio, la dedizione e l’umanità con cui, come operatrice di Medici Senza Frontiere, ha prestato cura e assistenza in alcuni dei contesti più drammatici del nostro tempo. Infermiera torinese, in missione con Medici Senza Frontiere dal 2017, ha lavorato in numerosi scenari di crisi internazionale.

Alberto Fortis è un cantautore, poeta e musicista eclettico, icona del panorama italiano dal 1979 con il suo debutto eponimo con la Pfm. Voce intensa e pianista sensibile, ha segnato la musica italiana con brani immortali come Milano e Vincenzo e La sedia di lillà, unendo pop, rock e cantautorato in uno stile visionario. Viene premiato per la sua carriera artistica attraversata da una profonda sensibilità umana, capace di dare voce, attraverso la musica e la parola, ai valori della dignità, del dialogo e della fratellanza. Un percorso coerente, in cui l’arte si è fatta anche riflessione sulla fragilità dell’uomo e sul bisogno di pace

È previsto un intervento anche di Marco Anelli, autore e produttore televisivo fondatore di Cgtv Channel, piattaforma che si dedica con particolare attenzione ai temi della tutela degli animali, ambito nel quale promuove campagne di sensibilizzazione e contenuti informativi. Durante la serata è possibile acquistare i libri dei relatori presenti - con relativo firmacopie - e anche, naturalmente, una copia di 75 Kg di felicità con la preziosa dedica disegnata da Roberta Morucci. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->