Torino, 22/02/2026.
Torino diventa protagonista del Festival di Sanremo 2026, trasformandosi in un palcoscenico d'eccezione per la nuova campagna di comunicazione Rai. In vista della rassegna canora, in programma dal 24 al 28 febbraio, la città sabauda è stata scelta come una delle location principali dello spot istituzionale "Tutti cantano Sanremo!".
Il cuore pulsante della mobilità torinese, la stazione di Torino Porta Nuova, è il simbolo scelto per rappresentare il legame tra la città e il Festival. Nello spot, le immagini iconiche della stazione si fondono con la musica, trasformando uno dei luoghi più frequentati dai cittadini in un set scenografico che celebra la kermesse ligure.
A rendere omaggio alla storia della musica italiana è l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha reinterpretato per l'occasione "Nel blu dipinto di blu". Il capolavoro di Domenico Modugno accompagna le immagini di Torino, creando un ponte ideale tra la tradizione orchestrale della città e il palco dell'Ariston.
L'iniziativa, curata dalla Direzione Comunicazione Rai, punta a coinvolgere l'intero Paese portando l'atmosfera di Sanremo fuori dai confini della Liguria. Attraverso il coinvolgimento delle grandi città italiane, il Festival punta a diventare un'esperienza collettiva capace di attraversare le generazioni e i territori.