Scioperi trasporti febbraio 2026: calendario stop aerei, treni e bus

Torino, 22/02/2026.

Il fine mese di febbraio 2026 si preannuncia particolarmente complesso per la mobilità nazionale e locale, a causa di una serie di agitazioni sindacali che coinvolgeranno i settori aereo, ferroviario e del trasporto pubblico. Di seguito il dettaglio delle giornate interessate e le modalità delle astensioni dal lavoro.

Giovedì 26 febbraio: Settore Aereo

La mobilitazione prende il via giovedì 26 febbraio con uno sciopero nazionale del trasporto aereo. L'interruzione del servizio riguarderà:

  • Personale di terra e di volo di alcune tra le principali compagnie aeree.
  • Lavoratori del comparto aeroportuale e dell'indotto.

Si prevedono possibili ritardi e cancellazioni dei voli. È fondamentale che i passeggeri consultino i siti ufficiali delle compagnie aeree e degli scali di partenza per verificare lo stato del proprio volo.

Venerdì 27 febbraio: Trasporto locale a Torino

La giornata di venerdì vedrà disagi specifici per la zona di Torino e provincia. Il personale di Arriva Italia incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 16:00 alle 20:00.

Trattandosi del gestore dei servizi extraurbani, potrebbero verificarsi limitazioni o la totale mancanza di corse in questa fascia oraria. L'azienda avverte inoltre che potrebbero verificarsi disservizi o ritardi anche nelle fasi immediatamente precedenti e successive allo sciopero, a causa dei tempi tecnici necessari per il riposizionamento dei mezzi ai capolinea.

Venerdì 27 e Sabato 28 febbraio: Comparto ferroviario

Il fine settimana sarà segnato da una protesta di rilievo nazionale che interesserà l'intera rete ferroviaria. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore:

  • Inizio: ore 21:00 di venerdì 27 febbraio.
  • Fine: ore 20:59 di sabato 28 febbraio.

L'agitazione coinvolgerà il personale di Trenitalia, Italo e Trenord. Si consiglia vivamente ai viaggiatori di monitorare i canali digitali e i siti web delle rispettive compagnie per aggiornamenti in tempo reale su corse garantite e rimborsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->