Lavori in via Sacchi a Torino: modifiche alla viabilità e al tram 4 fino ad aprile

Torino, 10/02/2026.

Per permettere l'allacciamento dello studentato al civico 55, la rete del teleriscaldamento di Torino si amplia. Iren Energia ha programmato una serie di interventi all'altezza di via Governolo che inizieranno mercoledì 11 febbraio 2026. Il Comune di Torino ha predisposto un piano in tre fasi per cercare di ridurre l'impatto sul traffico cittadino, garantendo comunque il transito dei veicoli privati su via Sacchi per tutta la durata dei lavori.

Le tre fasi dell'intervento

Il cantiere si svilupperà seguendo questo cronoprogramma:

  • Fase 1 (11 - 27 febbraio): I lavori interesseranno la pista ciclabile tra i civici 51 e 55. I ciclisti dovranno prestare attenzione alla segnaletica temporanea e utilizzare i percorsi alternativi indicati sul posto.
  • Fase 2 (1° - 8 aprile): Sarà coinvolta la corsia preferenziale GTT e taxi. In questa settimana verrà sospesa la linea elettrica aerea: per questo motivo la linea 4 del tram subirà variazioni di percorso che verranno dettagliate da GTT a ridosso dell'intervento.
  • Fase 3 (7 - 22 aprile): L'ultima fase comporterà l'inibizione dell'accesso da via Sacchi a via Governolo. Via Sacchi resterà percorribile dalle auto grazie a speciali piastre carrabili, mentre via Governolo sarà fruibile a doppio senso di marcia con accesso da via San Secondo. In questa fase riaprirà la corsia preferenziale per bus e tram.

L'amministrazione raccomanda la massima prudenza e invita gli utenti del trasporto pubblico a monitorare i canali ufficiali per le deviazioni specifiche della linea 4.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->