Per chi desidera un San Valentino lontano dai soliti schemi, Torino offre una deviazione verso l'Oriente. Sabato 14 febbraio 2026, dalle 10.00 alle 19.00, il Polo artistico e culturale Le Rosine (via Plana 8/C) ospita la seconda edizione di Japan Mania.
Dopo il successo del debutto, l'evento torna a trasformare la città in un angolo di Giappone, proponendo un'immersione totale nella cultura nipponica e nel mondo pop. Tra esposizioni di artisti, incontri con autori di fumetti e postazioni interattive di videogiochi vintage e moderni, Japan Mania 2 si presenta come un appuntamento inclusivo perfetto per coppie, famiglie e appassionati di ogni età.
L'atmosfera sarà resa ancora più vivace dalla presenza di numerosi cosplayer e dalla possibilità di partecipare a laboratori creativi, dimostrazioni di arti marziali e degustazioni a tema.
Cosa fare a Japan Mania 2
Attività continuative (10.00 - 19.00)
- Creatività e manga: Laboratori di origami con Kitsune, ritratti in stile manga realizzati da Wada Shinobu e mostra di illustrazioni a tema "Amore e Sol Levante" di Barbara Sirtoli.
- Gaming: Postazioni di gioco libero con titoli vintage e attuali a cura del Mupin (Museo Piemontese dell’Informatica).
- Cucina e dolcezza: Dimostrazioni dal vivo di cake decorating con la cake designer Mary Cocciolo, per gustare dolci a tema San Valentino ispirati al Giappone.
- Cultura e libri: Incontri con autori (Pietro Depalma, Monica Tomaino) e curiosità sulle edizioni giapponesi di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Programma incontri ed esibizioni
- Ore 14.30: Il doppiatore Ermanno Giampetruzzi svela i segreti del doppiaggio dei cartoni animati.
- Ore 15.00: Massimo Soumaré approfondisce la traduzione dal giapponese e curiosità storiche.
- Ore 15.45: Fabio Valerio presenta "San Valentino in Giappone: la festa degli innamorati nel Sol Levante tra cioccolato e folklore".
- Ore 16.30: Esibizione di Karate con gli atleti del Maestro Matteo Brianti.
- Ore 17.30: Spettacolare esibizione dell’Associazione Naginata con le katane.