Carnevale del Balon 2026 a Torino: programma e sfilata storica

Domenica01Febbraio2026

Il quartiere più caratteristico di Torino si veste a festa per il ritorno dell’Antico Carnevale del Balon. Domenica 1 febbraio 2026, tra le bancarelle di antiquariato e vintage, Borgo Dora diventerà il palcoscenico di una spettacolare rievocazione storica che attraverserà i secoli, dalle legioni romane fino all'epopea napoleonica.

L'evento vedrà come protagonista assoluta La Rusnenta, l'iconica maschera del Balon, che per l'occasione sarà affiancata da Gianduja e Giacometta grazie alla collaborazione con la Famija Turinèisa.

Il programma della giornata

Il borgo sarà animato da palchi tematici e iniziative diffuse lungo tutto il perimetro del mercato:

  • Ore 09:30: Apertura ufficiale del mercato vintage e dell'antiquariato.
  • Ore 10:30: Visita guidata alla scoperta dei segreti del quartiere con Torino Piemonte Storia (partenza davanti al SERMIG, prenotazione obbligatoria al 339 4314369).
  • Ore 11:00: Apertura solenne dell'evento con le maschere torinesi e le autorità.
  • Ore 12:00 - 15:30: Esibizioni storiche sul Palco Centrale di Piazza Borgo Dora. I gruppi si sfideranno davanti a una giuria d'eccellenza.
  • Ore 16:00: La Grande Sfilata finale di tutti i gruppi storici per le vie del Borgo.
  • Ore 17:00: Premiazioni finali per il miglior gruppo e la migliore esibizione.

Per i professionisti e gli amanti dell'obiettivo, torna il Contest Fotografico del Balon. Le vie del borgo, popolate da figuranti in abiti d'epoca, offriranno scorci unici per catturare l'anima storica di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->