Nichelino si prepara a trasformarsi nella capitale del divertimento piemontese. Il 2026 segna infatti il traguardo della X edizione del Carnevale nichelinese, un anniversario che coincide con il secondo anno di partecipazione al prestigioso circuito del Carnevale delle due Province insieme a Saluzzo, Rivoli e Barge. Sarà proprio la parata di Nichelino, domenica 1 febbraio, a inaugurare ufficialmente il calendario delle sfilate regionali.
Il programma, intitolato Carri, coriandoli, chiacchiere, promette un weekend di festa totale che unisce la tradizione locale piemontese a riti arcaici provenienti dalla Sardegna, coinvolgendo oltre 2.500 figuranti e 11 maestosi carri allegorici.
L'appuntamento inizia sabato pomeriggio in Piazza G. Di Vittorio. Dalle ore 15:00, il “Carnevale dei Bambini” offrirà animazione, balli di gruppo e cosplayer, con merende a base di tè caldo e dolci distribuite dai volontari AVIS. In anteprima assoluta, verrà svelato il nuovo carro cittadino realizzato dall'associazione Patela Vache: “Credevo fosse amore”, un’opera dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Sempre sabato scade il termine per il concorso “Carnevale in Vetrina”, l'iniziativa che premia i commercianti locali per gli addobbi più originali, votabili anche sulla pagina Facebook del Comune.
Il clou dell’evento scatterà domenica alle 14:00 lungo via Torino, con partenza da Piazza Camandona. Ad aprire il corteo, insieme alla maschera torinese Gianduja e ai padroni di casa Madama Farina e Monsù Panaté, ci sarà un ospite d'eccezione: i Mamutzones di Samugheo (Oristano).
Queste maschere sarde porteranno a Nichelino un rituale millenario legato al culto di Dioniso. Con pelli, campanacci apotropaici e copricapi in sughero con corna caprine, i Mamutzones metteranno in scena la danza arcaica della passione e morte del dio della vegetazione, un momento di altissimo valore antropologico previsto per le 15:00 davanti al palazzo comunale.
A seguire, sfileranno gli 11 carri allegorici provenienti da tutta la regione (da Mondovì a Pinerolo, passando per Carmagnola e Chieri), pronti a sfidarsi per il titolo di tappa. In caso di maltempo, la parata sarà rinviata a sabato 14 febbraio.