Il Cimento Invernale è pronto a sfidare le temperature di gennaio con il suo carico di audacia e tradizione. Domenica 25 gennaio 2026, le acque del Po torneranno a ospitare gli "Orsi Polari" per il tradizionale tuffo collettivo, un rito che dal 1899 celebra il coraggio dei torinesi e il loro legame indissolubile con il fiume.
Questa 125ª edizione riveste un'importanza speciale: la manifestazione è dedicata alla memoria di Sergio Marzorati, storico leader degli Orsi Polari ed ex partigiano, che per trent'anni ha incarnato lo spirito indomito dell'evento.
L'appuntamento per i partecipanti e per il pubblico (che ogni anno affolla le sponde per fare il tifo) è fissato presso la Società Canottieri Caprera, in uno dei punti più suggestivi del lungofiume torinese:
Partecipare al Cimento 2026 non è solo una prova di resistenza, ma anche un gesto di cuore: la quota di iscrizione (10 euro) sarà interamente devoluta alla ToSwim Inclusive Academy per sostenere l’inclusione sportiva.
Per tuffarsi è obbligatorio presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione (con ECG a riposo effettuato entro l'ultimo mese) o un certificato per attività sportiva agonistica/non agonistica in corso di validità.