Torino, 23/01/2026.
Ottenere il passaporto in Piemonte diventa sempre più facile e veloce grazie al Progetto Polis. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha incontrato al Ministero dell’Interno i vertici del Dipartimento per l'amministrazione generale per definire il cronoprogramma che porterà il servizio di rilascio documenti negli uffici postali di tutta la regione.
Il servizio, nato dalla collaborazione tra Regione, Governo e Poste Italiane, è già operativo nei piccoli centri (sotto i 15.000 abitanti) di Torino, Cuneo, Alessandria, Novara e Vercelli, riducendo drasticamente i tempi d'attesa e le distanze per i cittadini.
Durante il vertice a Roma sono state fissate le date chiave per completare la copertura regionale nei comuni sotto i 15 mila abitanti:
L'obiettivo dichiarato dalla Regione è quello di non fermarsi ai piccoli borghi. «L’estensione alle città più grandi è il nostro prossimo passo», ha spiegato il presidente Cirio. Questo ulteriore step permetterà di alleggerire il carico di lavoro delle Questure e dei Commissariati, offrendo ai residenti dei grandi centri urbani una rete capillare di uffici postali dove sbrigare la pratica in modo rapido e agevole.
L’iniziativa punta a trasformare il passaporto da "ostacolo burocratico" a servizio di prossimità, garantendo efficienza anche nelle zone più periferiche e montane del territorio piemontese.
Di Giulia De Sanctis