Torino, 21/01/2026.
Trasformare i bambini da semplici spettatori a protagonisti della rigenerazione urbana. È questo l'obiettivo della seconda edizione de Il Piccolo Urbanista 2.0 – Connessi al presente, costruttori del futuro, progetto inaugurato questa mattina presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center.
L'iniziativa, promossa da MOBA (Movimento per i Bambini ODV) in collaborazione con la Fondazione Educatorio della Provvidenza e l’Associazione Diritti Negati (ADN), gode del contributo della Regione Piemonte. Ad avviare il percorso educativo è stato l’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Paolo Mazzoleni, che ha invitato i giovani studenti collegati online a osservare il proprio quartiere con uno sguardo critico e costruttivo.
Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e provincia. Attraverso la piattaforma dedicata, le classi intraprenderanno un percorso che unisce l'educazione civica alle nuove tecnologie.
Il percorso non trascura le sfide della modernità, integrando riflessioni sulla socializzazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale e promuovendo una nuova consapevolezza verso il bene comune. "Il Piccolo Urbanista 2.0" punta a formare cittadini attivi capaci di ripensare gli spazi pubblici in un'ottica di sostenibilità e accoglienza, rendendo le nuove generazioni i veri architetti del cambiamento locale.