Il Piccolo Urbanista 2.0 Torino: studenti a lezione di rigenerazione urbana

Torino, 21/01/2026.

Trasformare i bambini da semplici spettatori a protagonisti della rigenerazione urbana. È questo l'obiettivo della seconda edizione de Il Piccolo Urbanista 2.0 – Connessi al presente, costruttori del futuro, progetto inaugurato questa mattina presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center.

L'iniziativa, promossa da MOBA (Movimento per i Bambini ODV) in collaborazione con la Fondazione Educatorio della Provvidenza e l’Associazione Diritti Negati (ADN), gode del contributo della Regione Piemonte. Ad avviare il percorso educativo è stato l’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Paolo Mazzoleni, che ha invitato i giovani studenti collegati online a osservare il proprio quartiere con uno sguardo critico e costruttivo.

Dalla mappatura dei bisogni alla progettazione digitale

Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e provincia. Attraverso la piattaforma dedicata, le classi intraprenderanno un percorso che unisce l'educazione civica alle nuove tecnologie.

  • Scuole Primarie: I bambini esploreranno i propri quartieri per analizzare temi come la mobilità sostenibile, l'economia circolare e l'inclusione sociale. L'attività culminerà nella creazione di una "mappa dei bisogni", identificando barriere architettoniche e potenzialità del territorio.
  • Scuole Secondarie: I ragazzi parteciperanno a workshop specialistici su alfabetizzazione digitale, benessere psicofisico, educazione finanziaria e alimentare, applicando le competenze acquisite a laboratori pratici di progettazione urbana.

Consapevolezza civica e intelligenza artificiale

Il percorso non trascura le sfide della modernità, integrando riflessioni sulla socializzazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale e promuovendo una nuova consapevolezza verso il bene comune. "Il Piccolo Urbanista 2.0" punta a formare cittadini attivi capaci di ripensare gli spazi pubblici in un'ottica di sostenibilità e accoglienza, rendendo le nuove generazioni i veri architetti del cambiamento locale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->