Onde: Wayne Marshall dirige Bernstein e Britten al Teatro Regio di Torino

Teatro Regio Cerca sulla mappa
Venerdì30Gennaio2026

Il Teatro Regio di Torino ospita, venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 20, il terzo appuntamento della stagione concertistica intitolato Onde. Protagonista assoluto della serata sarà il Maestro Wayne Marshall, interprete di fama mondiale e specialista del repertorio novecentesco, che guiderà l'Orchestra e il Coro del Regio (istruito da Piero Monti) in un programma di grande suggestione emotiva.

Un sodalizio artistico d'eccellenza

Il ritorno di Marshall a Torino consolida un legame nato dai precedenti successi internazionali. Direttore, pianista e organista tra i più versatili al mondo, il musicista britannico è celebre per le sue letture dei grandi autori americani come Gershwin e Bernstein, avendo diretto le più prestigiose compagini sinfoniche, dai Berliner Philharmoniker alla Chicago Symphony.

Il Programma: tra spiritualità e natura

Il concerto propone un itinerario sonoro che esplora diverse sfumature dell'animo umano e dei paesaggi naturali:

  • Leonard Bernstein e i Chichester Psalms: L'apertura è affidata a una selezione di salmi cantati rigorosamente in lingua ebraica. L'opera è un intenso appello alla fratellanza e alla pace, che alterna momenti di estrema semplicità melodica a passaggi corali di grande impatto, riflettendo il desiderio di concordia universale del compositore.
  • Benjamin Britten: la forza del mare: Il centro del programma è dedicato ai Four Sea Interludes e alla Passacaglia tratti dall'opera Peter Grimes. Le musiche di Britten trasportano il pubblico sulle coste del Suffolk, evocando con realismo orchestrale i suoni dell'oceano, il richiamo degli uccelli marini e la complessa psicologia del protagonista.
  • L’energia di New York con Fancy Free: In chiusura, si torna alle sonorità americane con la Suite dal balletto Fancy Free di Bernstein. Un affresco vivace e ritmato che racconta la vitalità dei giovani marinai nella metropoli degli anni Quaranta, fondendo in modo magistrale elementi jazz, swing e sinfonici.

Informazioni e Biglietteria

L'appuntamento di gennaio anticipa i successivi eventi della stagione, che vedranno protagonisti Bertrand de Billy a marzo e il Direttore musicale Andrea Battistoni ad aprile. Per l'occasione, i possessori della Regio Card potranno usufruire di una riduzione del 10%, mentre per il pubblico Under 30 sono previsti ingressi a tariffa agevolata di 10 euro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->