Il fascino oscuro della tragedia shakespeariana incontra l’estetica contemporanea. Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 21:00, il Teatro Superga di Nichelino ospita Lady Macbeth – God save the Queen, uno dei monologhi più apprezzati della drammaturga e attrice Debora Benincasa.
Lo spettacolo, finalista al prestigioso Premio InediTo – Colline Torinesi, propone una Lady Macbeth inedita: crudele, annoiata e intrappolata in un sofferto distacco dal mondo.
Sotto la co-regia di Simona Ceccobelli, la piéce gioca costantemente con il testo originale, alternando fedeltà e "tradimento" poetico. La forza della messa in scena risiede nel dialogo tra:
Presidente della compagnia torinese Anomalia Teatro, Debora Benincasa è una delle voci più interessanti della nuova drammaturgia italiana. Il suo debutto, Antigone - monologo per donna sola, ha vinto il Premio Mauro Rostagno ed è approdato fino a New York. Con questo spettacolo su Lady Macbeth, l'autrice conferma la sua capacità di dare voce a protagonisti "disubbidienti" e complessi.
La compagnia, nata a Torino nel 2016 e attiva presso il Laboratorio MalaErba, è nota per produzioni a forte sfondo politico e sociale (come Icaro e Tekkendrama), capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo attraverso una narrazione sempre viva e provocatoria.