Fuori di Tela, lo spettacolo di Filippo Caccamo al Teatro Alfieri

Teatro Alfieri Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Gennaio2026
A Domenica18Gennaio2026

Dal 16 al 18 gennaio 2026 Filippo Caccamo arriva al Teatro Alfieri con Fuori di Tela, il nuovo spettacolo scritto e diretto dallo stesso Caccamo e prodotto da Talia Media in partnership con Teatro Verdi di Montecatini Terme ed Essevuteatro di Firenze.

Dopo tre anni di sold out dedicati alle follie tragicomiche del mondo scuola, l’attore e content creator porta in scena uno show che usa la storia dell’arte come chiave comica per raccontare il quotidiano. Fuori di Tela è costruito come una visita guidata in un museo immaginario, dove il pubblico diventa una classe in gita e viene accompagnato da La Carla, il personaggio più amato di Caccamo, attraverso sale tematiche dedicate a tecnologia, scuola, scienze e rapporti familiari.

Le opere e i grandi maestri dell’arte diventano così spunti narrativi per parlare di abitudini, manie e piccoli drammi di ogni giorno, dentro e fuori le aule scolastiche. Il titolo è un omaggio a Lucio Fontana e alla sua idea di arte che esce dalla tela, affiancata da riferimenti a Caravaggio e Giotto come esempi di rivoluzioni che oggi diamo per scontate. Con monologhi serrati, dialoghi surreali e un ritmo continuo, Caccamo intreccia cultura e comicità, alternando pillole di storia dell’arte a osservazioni taglienti sulla realtà contemporanea. Uno spettacolo che fa ridere, ma chiede anche attenzione, perché alla fine, in perfetto stile scolastico, arriva l’interrogazione. Biglietti disponibili su filippocaccamo.it, Ticketone e Vivaticket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->