Lo Schiaccianoci in scena al Teatro Alfieri

© Massimiliano Pappa © Massimiliano Pappa
Teatro Alfieri Cerca sulla mappa
DA Venerdì26Dicembre2025
A Domenica28Dicembre2025

L’atmosfera delle feste continua a vivere anche a teatro. Dal 26 al 28 dicembre 2025, il Teatro Alfieri di Torino ospita Lo Schiaccianoci, uno dei titoli più amati del balletto classico, sulle musiche senza tempo di Pëtr Il’ič Tchaikovsky.

La produzione, firmata Fabrizio di Fiore Entertainment e interpretata dalla Roma City Ballet Company, arriva a Torino dopo una lunga serie di repliche da tutto esaurito in alcuni dei più importanti teatri italiani, tra cui il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro San Carlo di Napoli.

Drosselmeyer al centro della scena

La cifra distintiva di questa versione è la lettura registica e coreografica di Luciano Cannito, che sceglie di dare grande rilievo al personaggio di Drosselmeyer, qui figura chiave del racconto. A interpretarlo è Manuel Paruccini, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, che restituisce al personaggio un’aura carismatica e narrativa.

È lui a dare forma al sogno di Clara, premiando la sua generosità con una notte di Natale sospesa tra realtà e immaginazione. Il palcoscenico si trasforma così in un mondo incantato, popolato da giocattoli animati, principi e principesse provenienti da ogni parte del mondo, guidati dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto.

In scena, trenta solisti della Roma City Ballet Company si muovono tra le scenografie suggestive di Italo Grassi, i costumi eleganti di Giusi Giustino e il disegno luci di Alessandro Caso. Una rilettura che enfatizza la dimensione fiabesca e onirica del balletto, trasformando Lo Schiaccianoci al Teatro Alfieri in uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio torinese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter