Pizza Madre, a Torino l'impasto della pizza diventa panettone: il nuovo progetto di Domenico Volgare di Fuzion

Torino, 12/12/2025.

Dalla ricerca sulla pizza nasce un nuovo modo di pensare ai grandi lievitati: a Torino Domenico Volgare, proprietario di Fuzion,  lancia Pizza Madre, un panettone creato partendo dall’impasto della sua pizza, trasformando così la sua ricerca decennale sulla pizza in una nuova linea di grandi lievitati.

Domenico è il patron di Fuzion, il luogo dove la pizza d’autore incontra il sushi più innovativo della città. Segnalato da 50 Top Pizza, Gambero Rosso e Identità Golose, Fuzion è diventato un riferimento torinese dove le pizze nascono da impasti a lunga lievitazione, farine selezionate e pomodori coltivati nella Masseria di famiglia in Puglia, mentre il sushi è una fusione mediterranea che unisce tecnica giapponese e ingredienti italiani. 

Così, le pizze di Domenico continuano così a cambiare forma. Pizza Madre è il nuovo progetto di ricerca gastronomica che porta la sua firma e che debutta con una linea di dolci e lievitati ottenuti non dal lievito madre tradizionale, ma dall’impasto stesso della pizza, studiato e perfezionato negli ultimi dieci anni.

Per il Natale 2025 Volgare presenta quattro panettoni artigianali realizzati partendo da una pallina pronta per essere stesa, condita e infornata. Invece di diventare pizza, quella pallina torna in impastatrice e viene arricchita con nuovi ingredienti. Il risultato è un lievitato leggero, digeribile e frutto di quasi 100 ore di lavorazione.

«Ho sempre pensato alla pizza come a un organismo vivo, capace di trasformarsi» racconta Volgare. «Pizza Madre nasce dal desiderio di mostrare che il mio impasto può evolvere all’infinito, fino a diventare un panettone. È il mio modo di dire che nulla è definitivo: tutto può cambiare forma.»

Le palline d’impasto rimaste a fine servizio, spesso non riutilizzabili nei giorni successivi, vengono recuperate e trasformate in dolci e grandi lievitati.

Un processo che va a ridurre gli sprechi, valorizza un prodotto già lavorato e trasforma un avanzo in una nuova esperienza gastronomica. I panettoni Pizza Madre (da 750 gr) si trovano in quattro gusti diversi:

  • Matcha & Cioccolato Bianco
  • Cà Phê con caffè vietnamita, cioccolato al latte e nocciole
  • Agrumetto con arancia candita e mandarino del Gargano 
  • Spicy con gonchugaro coreano, arancia candita e fondente

Ogni panettone è avvolto in un foulard riutilizzabile con tecnica furoshiki, in sostituzione del packaging tradizionale.

I panettoni Pizza Madre sono disponibili da Fuzion Food, via Volta 4/B – Torino.
Info e prenotazioni: +39 346 2124341.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter