Sciopero GTT e treni 12 dicembre 2025: fasce garantite, orari a rischio e possibili disagi a Torino

Torino, 07/12/2025.

A pochi giorni dallo sciopero generale indetto da Usb e Cobas, Torino si prepara a vivere una nuova giornata di stop: venerdì 12 dicembre la Cgil ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà tutti i settori lavorativi, pubblici e privati. Sono previste manifestazioni su tutto il territorio nazionale e ripercussioni significative per chi dovrà spostarsi in città o viaggiare in treno.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il Gruppo Torinese Trasporti ha confermato che lo sciopero interesserà l’intera rete, con disagi attesi già dal mattino. Come previsto dalla normativa, saranno attive alcune fasce orarie garantite per assicurare i servizi essenziali.
Per bus, tram, linee suburbane, metropolitana e personale di assistenza, i mezzi circoleranno regolarmente nelle fasce 6-9 e 12-15. Per le linee extraurbane e per il bus cooperativo Linea 3971 Ciriè–Ceres, il servizio sarà tutelato dall’inizio delle corse fino alle 8 e nella finestra 14.30-17.30.

Lo sciopero coinvolgerà anche il comparto ferroviario: il personale del Gruppo FS Italiane, di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord si fermerà dalle 00.01 alle 21 del 12 dicembre. Il Ministero dei Trasporti avvisa che sono possibili cancellazioni, ritardi e modifiche ai convogli per l’intera fascia di sciopero. I servizi minimi saranno garantiti 6-9 e 18-21, mentre nelle altre fasce il traffico potrà subire riduzioni significative.

La Cgil spiega che la mobilitazione nasce dalla richiesta di aumenti salariali e pensionistici, dall’opposizione all’innalzamento dell’età pensionabile e dalla necessità di maggiori investimenti in sanità, istruzione, politiche contro la precarietà e una riforma fiscale più equa. «Lo sciopero – sottolinea il sindacato – sostiene i rinnovi contrattuali e apre una vertenza con il Governo per modificare la manovra».

Allo sciopero aderiranno anche i vigili del fuoco, mentre rimarranno esclusi il settore dell’igiene ambientale, il trasporto aereo e il personale Atac di Roma.
GTT invita i passeggeri a informarsi in anticipo tramite i canali ufficiali e, quando possibile, a valutare soluzioni alternative di spostamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter