Lunedì 8 dicembre 2025 Torino apre ufficialmente il periodo natalizio con una serie di appuntamenti diffusi tra centro e piazze storiche. Il pomeriggio si apre ai Giardini Sambuy, dove alle 16 prende vita il Presepe di Emanuele Luzzati, accompagnato dalle voci del Coro Madre Enrichetta della Comunità Cattolica Francofona. Nello stesso spazio, l’associazione Giardino Forbito propone attività dedicate alle famiglie con laboratori creativi, ghirlande natalizie e workshop pensati per i bambini.
Dalle 16.30 l’atmosfera di festa raggiunge l’area di Palazzo Civico grazie alla Bandakadabra Marching Band, che animerà la piazza prima di muoversi in un percorso musicale nelle vie del centro. Alle 17.30 il cortile d’onore ospiterà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale della Città, mentre per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, con appuntamenti previsti anche il 13 e il 20 dicembre.
In Piazzetta Reale il programma prosegue con l’esibizione del Sunshine Gospel Choir alle 17. Alle 18.30 sarà inaugurato il Boschetto di Abeti, un allestimento rinnovato che richiama le palmette ottocentesche della cancellata e ricrea una piccola foresta urbana, cuore simbolico delle celebrazioni.
Una giornata che unisce musica, tradizione e partecipazione, trasformando il centro di Torino in un percorso di luci e suggestioni natalizie
Di Giulia De Sanctis