Le Gru ospita il tour ufficiale della nuova Nintendo Switch 2: anteprime, giochi e Xmas Village

DA Venerdì05Dicembre2025
A Domenica07Dicembre2025

Dal 5 al 7 dicembre 2025 Le Gru diventa il cuore del divertimento tecnologico ospitando una delle tappe ufficiali del tour dedicato alla nuova Nintendo Switch 2, la console che inaugura una nuova generazione di gioco portando prestazioni potenziate, funzioni avanzate e titoli in anteprima direttamente al pubblico torinese.

Per tre giorni, la Piazza Sud del primo piano si trasforma in un grande hub Nintendo con postazioni dedicate in cui famiglie, gamer e curiosi potranno provare la console e scoprire alcuni dei giochi più attesi: dalle nuove piste di Mario Kart World alle avventure di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Nintendo Switch 2 Edition, passando per l’energia di Donkey Kong Bananza e le battaglie real time di Leggende Pokémon: Z-A nella futuristica Luminopoli. Spazio anche ai ritmi travolgenti di Super Mario Party Jamboree – Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV, arricchito da modalità camera, mouse e microfono, alla simulazione calcistica EA Sports FC 26 e al ritorno della magia cosmica con Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, in attesa del prossimo film dedicato all’universo di Mario.

La nuova Nintendo Switch 2 propone uno schermo più grande in 1080p, supporto 4K fino a 120 fps quando collegata al televisore, HDR, audio spaziale 3D, memoria da 256 GB e un nuovo stand regolabile. I Joy-Con 2 introducono connettori magnetici, l’uso come mouse nei giochi compatibili e il pulsante “C” per attivare GameChat, condividere lo schermo o utilizzare la videocamera integrata. Il tutto mantenendo la retrocompatibilità con i titoli per Switch, così da espandere da subito la propria libreria.

In un mese di dicembre particolarmente ricco, l’arrivo della nuova console si intreccia con un altro momento simbolico: la conclusione del grande restyling di Le Gru, avviato nel 2022 e concepito per trasformare il Centro in un luogo più luminoso, accogliente e contemporaneo. Quattro anni di lavori – svolti sempre a Centro aperto – hanno portato a nuove piazze interne, materiali sostenibili, servizi smart e un’architettura ripensata che porta la luce naturale fin nel cuore del mall grazie agli skylight e alle nuove cupole in vetro e acciaio. Le gallerie richiamano i passages torinesi, come Galleria Subalpina o San Federico, reinterpretati in chiave moderna. Pavimenti, controsoffitti, impianti, scale mobili e ascensori rinnovati definiscono la Versione 2.5 di Le Gru, in linea con il claim #NewLeGru e con il Natale 2025.

A incarnare questo cambiamento è anche un’inedita versione di Babbo Natale, protagonista della campagna del Centro: glam, ironico e street, un Babbo che prova sneakers, si prende cura di sé e si gode gli spazi rinnovati. Sabato 6 dicembre sarà presente per tutta la giornata, accompagnato da elfi e personaggi speciali, per incontrare famiglie e bambini.

Il rinnovamento coinvolge anche l’offerta commerciale: oltre 30 nuovi brand arrivati negli ultimi anni e quasi 50 store completamente rinnovati. Il 2025 ha visto l’ingresso di Tramas+, Calvin Klein, Juventus Store, Tally Weijl e Ris8, mentre la nuova Piazza Centrale si anima con le aperture di Miramira, Nashi Argan, D’Amante, Rinascimento e con i restyling di Motivi e Levi’s.

L’atmosfera natalizia prosegue sino al 28 dicembre, dalle 10 alle 20, con il Xmas Village, il Mercatino di Natale ospitato nell’area esterna coperta al primo piano. Un percorso tra luci, profumi e creatività artigianale, dove trovare regali unici tra oggetti in legno e lana d’alpaca, bigiotteria in ceramica e raku, giochi tridimensionali a energia solare, decorazioni personalizzate, candele, sculture e ceramiche orientali. Non mancano le specialità delle feste: churros, crepes, frittelle, donut, fragole al cioccolato, brezel, zucchero filato e marshmallow.

Tra tecnologia, shopping, atmosfere natalizie e un’intera community di appassionati, Le Gru si prepara a vivere uno dei weekend più attesi dell’anno, diventando punto di riferimento per chi vuole scoprire la nuova Nintendo Switch 2 e immergersi nello spirito del Natale 2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter