In Circoscrizione 7 prosegue il programma di rigenerazione urbana
Torino, 04/12/2025.
Prosegue la riqualificazione del Balôn e di Porta Palazzo, due quartieri simbolo della città che stanno vivendo una nuova fase di trasformazione urbana. In questi giorni sono stati completati alcuni interventi strategici previsti dal programma nazionale PinQua, pensato per rendere l’area più sicura, verde e accogliente.
Le vie Noè, Porporati, Pisano e Priocca sono state completamente riasfaltate, restituendo carreggiate più sicure e una percorribilità rinnovata. Contestualmente sono stati messi a dimora nuovi alberi, un elemento importante in una zona molto urbanizzata e quotidianamente frequentata.
L’attenzione si è rivolta anche agli spazi dedicati ai più piccoli. Le aree gioco di corso Cadore e corso Pallanza sono state rinnovate con la sostituzione delle pavimentazioni deteriorate e interventi di messa in sicurezza. Le strutture sono state riviste e manutenzionate, restituendo due spazi più accoglienti e adatti al gioco quotidiano di bambine e bambini.
Questi lavori fanno parte di un percorso più ampio di rigenerazione che sta interessando strade, aree verdi e punti di socialità. Il progetto PinQua interviene su più livelli – mobilità, decoro, sicurezza urbana e servizi – con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e favorire una città più inclusiva.
Tra nuovi alberi, strade riqualificate e aree gioco rinnovate, il Balôn e Porta Palazzo continuano così il loro percorso di trasformazione, confermandosi uno dei punti centrali del cambiamento urbano torinese