Eduscopio 2025: la nuova classifica delle migliori scuole di Torino. Grandi novità tra licei e istituti tecnici

La Fondazione Agnelli pubblica la nuova edizione confrontando i risultati di tre anni scolastici

Torino, 04/12/2025.

Quali sono le migliori scuole di Torino, quelle che preparano davvero al meglio per l’università e per il mondo del lavoro? A rispondere è Eduscopio 2025, la nuova edizione della classifica curata dalla Fondazione Agnelli e pubblicata oggi, mercoledì 3 dicembre. Il progetto confronta gli esiti di tre anni scolastici (2019/20, 2020/21, 2021/22) per valutare quanto le scuole superiori torinesi abbiano sostenuto il percorso dei loro studenti dopo la maturità.

L’analisi si basa su due indicatori principali: i risultati ottenuti nel primo anno di università, fondamentali per i licei, e il livello di inserimento lavorativo dei diplomati provenienti da scuole tecniche e professionali. Obiettivo: offrire alle famiglie uno strumento affidabile per scegliere in modo consapevole la scuola superiore.

Eduscopio 2025: le migliori scuole di Torino

Tra i licei classici arriva una novità significativa: il Cavour conquista la vetta superando il Gioberti, che scende al secondo posto. Completa il podio l’Alfieri, davanti al D’Azeglio, quarto.

Nei licei scientifici domina il Curie di Grugliasco, seguito dall’Edoardo Agnelli, dallo Spinelli e dal Galileo Ferraris. Per la prima volta entra in classifica anche il Liceo Juventus, secondo tra i tre scientifici sportivi torinesi.

Per lo Scientifico opzione Scienze Applicate guida il Carlo Cattaneo; per i linguistici svetta ancora lo Spinelli; per gli artistici il primato va al Renato Cottini; mentre tra i licei delle Scienze Umane si impone il Domenico Berti.

Capitolo istituti tecnici: tra gli indirizzi economici conquista la prima posizione il Germano Sommeiller, mentre per l’indirizzo tecnologico risulta primo il Santorre di Santarosa.

Per quanto riguarda invece l’ingresso nel mondo del lavoro, Eduscopio premia il Bosso-Monti tra i tecnici economici, l’Amedeo-Avogadro tra i tecnici tecnologici e il Giovanni Plana tra gli istituti professionali dell’area Industria e Artigianato.

La nuova classifica conferma profondi cambiamenti e alcuni ritorni in vetta, offrendo un quadro aggiornato delle scuole che, a Torino, garantiscono un passo in più verso università e lavoro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter