Torino Trolley Festival 2025, la parata di tram storici. Percorso, orari e programma

Domenica07Dicembre2025

Una sfilata di tram e autobus d’epoca attraverserà il centro di Torino domenica 7 dicembre, cuore del Torino Trolley Festival. Alle 12:00, da piazza Statuto, partirà la parata dei 25 mezzi disponibili della flotta storica, affiancati da tram moderni e speciali. Il percorso toccherà corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po e piazza Vittorio Veneto.

La manifestazione, realizzata insieme al Gruppo Torinese Trasporti, avrà il suo punto centrale in piazza Castello, dove dalle 9:30 alle 19 sarà presente un gazebo ATTS con informazioni e attività. I tram storici effettueranno corse speciali tra le 10 e le 12 e tra le 14:30 e le 18:30, sempre con partenza e arrivo in piazza Castello. Attiva per tutta la giornata anche la linea 7 storica, mentre l’autobus a due piani di Italia ’61 offrirà giri nel centro città.

A bordo saranno presenti rievocatori in abiti d’epoca dell’associazione “Le Vie del Tempo”. Per il suo 20° anniversario, ATTS organizza inoltre il convegno internazionale “Tram del passato, visioni per il futuro”, tra la Stazione Sassi della Sassi-Superga (5 dicembre) e l’NH Collection di piazza Carlina (6 dicembre), con interventi di esperti provenienti da musei e associazioni di diversi continenti.

Tutte le attività del festival e del convegno saranno gestite dai volontari ATTS, impegnati nell’accoglienza, nell’assistenza tecnica e nella guida dei veicoli. Il convegno approfondirà quattro temi chiave: turismo e cultura legati ai tram storici, comunicazione, volontariato e modellismo, con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze internazionali e valorizzare Torino come riferimento mondiale per la cultura tranviaria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter