Verso l'ora zero in scena al Teatro Erba

Teatro Erba Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Novembre2025
A Domenica07Dicembre2025

La Compagnia Torino Spettacoli torna a confrontarsi con la regina indiscussa del giallo portando sul palco del Teatro Erba di Torino un nuovo allestimento di Verso l’ora zero, tratto dal romanzo di Agatha Christie e da Gerald Verner, nella traduzione di Emanuele Aldrovandi. Lo spettacolo sarà in scena da venerdì 28 novembre a domenica 7 dicembre (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 16, con possibilità di repliche mattutine per le scuole).

Un titolo che racchiude il cuore del meccanismo narrativo christiano: il delitto non è il punto di partenza, ma l’approdo inevitabile di una rete di storie, tensioni e segreti che spingono i personaggi verso quel momento fatidico, “l’ora zero”. È il principio su cui si costruisce l’intera vicenda ambientata in una grande villa affacciata sul mare, dove la ricca Lady Tressilian ospita un gruppo di invitati destinati a scontrarsi con la verità.

Nel cast figurano i Beniamini Torino Spettacoli Elia Tedesco, Andrea Beltramo, Matteo Anselmi, Elena Soffiato, Jessica Grande, Stefano Fiorillo, Barbara Cinquatti/Roberta Belforte, Stefano Bianco/Davide Diamanti, Patrizia Pozzi e Simone Marietta, diretti dal regista Girolamo Angione, con la scena firmata dal celebre architetto Gian Mesturino.

La trama segue gli ospiti della dimora, riuniti per gli ultimi giorni d’estate: Nevile Strange, l’erede di Lady Tressilian, che ha invitato sia la nuova moglie Kay sia l’ex moglie Audrey; l’avvocato Treves; la governante Mary; il corteggiatore Ted; il ruvido cugino Thomas, appena rientrato dopo anni. Tra gelosie, sospetti, rancori e verità taciute, ognuno custodisce una parte dell’enigma. Quando Lady Tressilian viene trovata assassinata nel suo letto, il Sovrintendente Battle di Scotland Yard intuisce subito che dietro le apparenze si nasconde un piano preciso, forse una vendetta, forse un delitto perfetto.

Agatha Christie costruisce l’indagine come un crescendo serrato tra tracce, intuizioni e motivazioni psicologiche, fino all’ultimo colpo di scena, quello che arriva proprio “verso l’ora zero”, un attimo prima che il sipario cali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter