Torino Film Festival 2025: red carpet su RaiPlay e Speciali Rai Movie per la 43esima edizione

Torino, 20/11/2025.

Il Torino Film Festival torna dal 21 al 29 novembre e Rai accende i riflettori sulla città. Venerdì 21 novembre, dalle 18, Rai Cultura trasmette in diretta su RaiPlay il red carpet inaugurale dal cuore di Torino. Mattia Carzaniga incontra il direttore artistico Giulio Base, la madrina Laura Chiatti e gli ospiti premiati con la Stella della Mole: Antonio Banderas, Sergio Castellitto, Stefania Sandrelli, Spike Lee, Claude Lelouch, Jacqueline Bisset, Daniel Brühl e Aleksandr Sokurov.

Da domenica 23 novembre, in seconda serata su Rai Movie, torna anche Torino Special, il format che racconta il Festival con ritmo e sguardo locale. Carzaniga attraversa Torino dal Teatro Regio alle sale del concorso ufficiale, dove debutta il primo titolo italiano: “Il protagonista” di Fabrizio Benvenuto, con Pierluigi Gigante nei panni di un attore determinato a inseguire il suo sogno.

La retrospettiva di quest’anno celebra Paul Newman. Giulio Base ricorda su Rai Movie la sua prima visione de La Stangata, legata proprio a Torino. Spazio poi alla sezione Zibaldone, con gli incontri dedicati a Sergio Castellitto e al suo “Zorro” e a Fortunato Cerlino, al debutto dietro la macchina da presa con “Avemmaria”.

Il viaggio si chiude con il Torino Film Lab, il laboratorio internazionale con sede in città che sostiene i talenti emergenti dal 2008. Carzaniga dialoga con il regista Matteo Tortone, impegnato nello sviluppo del progetto “Inverno” insieme al produttore torinese Alessandro Carroli.

Gli Speciali TFF portano la firma di Alessandro Bignami e Katia Nobbio con la collaborazione di Maria Baratta. Regia di David Emmer. Produzione esecutiva di Alessandra Sergola. Supervisione editoriale di Sabrina La Croix.

Sempre su Rai Movie, “Movie Mag” dedica una puntata speciale al Festival nella seconda serata di mercoledì 26 novembre. La puntata sarà poi in replica su Rai 3 nella notte del 28 novembre e su Rai 5 domenica 30 alle 13.30.

 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter