Photogallery ©XMAS Comics 2024
Contenuto in collaborazione con Lingotto Fiere
Torna a Torino, il 13 e 14 dicembre dalle 10 alle 19.30 all’Oval Lingotto Fiere in via Giacomo Mattè Trucco 70, l’undicesima edizione di Xmas Comics & Games con il tema Angeli e Demoni. Il grande evento invernale dedicato a fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, cinema e cultura pop. Nato nel 2014 come giornata dedicata al cosplay, oggi è un festival completo che nel 2024 ha raggiunto il record di 28.000 visitatori.
«L’edizione continua a crescere e il tema Angeli e Demoni permette di esplorare nuove sfumature della creatività» dichiara Gabor Ganczer, CEO di GL events Italia, organizzatore della manifestazione insieme a Just For Fun.
Questa edizione gioca sul contrasto tra luce e oscurità, bene e male, identità e interpretazione, elementi centrali nei mondi del fumetto, del videogioco, del fantasy e del cinema. L’evento invita i visitatori a esplorare simboli, archetipi e dualismi attraverso cosplay, performance e immaginari pop.
L’illustratore torinese Antonio Lapone firma il manifesto ufficiale, ispirato alla Torino magica ed esoterica, città di antichi simbolismi e moderne passioni. La protagonista è una cosplayer nei colori giallo e blu della città, con una borsetta a forma di controller di una console di videogames. Le ali scure e la stella a cinque punte evocano il Genio Alato di piazza Statuto, simbolo ambiguo tra luce e oscurità.
La ragazza sfoglia un fumetto da cui si sprigiona un fascio di luce bianca che rivela icone del fumetto franco-belga: da Tintin ad Asterix, da Spirou ai Puffi; un omaggio alla tradizione che ha ispirato Lapone.

«Il manifesto per Xmas Comics & games nasce dal bisogno fondamentale di rappresentare la magia del mestiere di fumettista: la stessa magia che gli alchimisti inseguivano quando, per trasmutare i metalli vili in oro, ricorrevano a sofisticati riti. - dichiara Antonio Lapone - Il lavoro del fumettista, così come quello del grafico, consiste proprio in questo: trasformare un pensiero, una scintilla, un segno in qualcosa di più prezioso. La magia sta qui in un percorso articolato, fatto di bozzetti tracciati con matite blu, ricalchi in grigio, correzioni in rosso e, infine, la china: nera, profonda, buia come le notti di questa Torino magica ed esoterica.»
I biglietti sono disponibili su Vivaticket:
Xmas Comics & Games è organizzato da GL events Italia in joint venture con Just For Fun.