Turismo Torino e Provincia, l’azienda eporediese Spritz e l’Associazione Violetta uniscono le forze per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una collaborazione nata per trasformare un messaggio forte in un gesto concreto: dal 21 al 30 novembre, nei 12 Uffici del Turismo di Torino e provincia sarà possibile acquistare la shopper rossa “Stop violenza sulle donne e bon”, realizzata da Spritz con materiali ecosostenibili.
Il prezzo è di 20 euro, e una parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Violetta, impegnata da anni sul territorio eporediese nel sostegno alle donne che subiscono violenza.
Il claim aggiunge un tocco tutto piemontese: quel “e bon” che chiude la frase con la decisione tipica della parlata locale, trasformando l’invito a dire basta in un messaggio diretto, semplice e immediato. Le shopper entrano nella collezione di local merchandising “Saluti Da Torino”, che racchiude prodotti creati per valorizzare il territorio con leggerezza, ironia e identità.
«Vogliamo ricordare questa giornata sostenendo un’associazione radicata sul territorio» spiega Marcella Gaspardone, dirigente di Turismo Torino e Provincia. «Un piccolo gesto che parla di appartenenza e responsabilità comunitaria».
Nata nel 2017 a Ivrea, l’Associazione Violetta si ispira alla figura della Mugnaia dello Storico Carnevale, simbolo di libertà, coraggio e resistenza ai soprusi. L’associazione lavora su due fronti: progetti culturali per diffondere una cultura della prevenzione e un sistema strutturato di supporto alle donne che trovano la forza di chiedere aiuto. Offre ascolto telefonico, consulenze psicologiche e legali, percorsi di psicoterapia, e collabora con Forze dell’Ordine, Servizi e realtà del territorio.
«La forza è nel gruppo» ricorda la presidente Lilli Angela. «Questa iniziativa dimostra quanto sia importante agire insieme».
«Le parole possono diventare azioni» aggiunge Andrea Mazzola di Spritz. «Una shopper può trasformarsi in un messaggio condiviso: chiudere con la violenza e aprire a un modo diverso di stare insieme».
Il 25 novembre anche gli Uffici del Turismo vestiranno di rosso: operatori e operatrici indosseranno le t-shirt realizzate da Spritz con la frase “Stop violenza sulle donne e bon”, per portare il messaggio dentro e fuori il territorio.