Antiquariato Torino in lutto: è morto Mario Benappi, storico restauratore e gallerista torinese

Torino, 19/11/2025.

È mancato domenica Mario Benappi, classe 1948, figura storica dell’antiquariato torinese. Cresciuto nella tradizione di famiglia avviata dai genitori Vittorio e Anna, ha contribuito in modo decisivo al mercato piemontese e non solo, portando avanti con passione la vocazione per il restauro dei mobili antichi. Insieme al fratello Ezio aveva fondato Benappi Antichità, realtà che, dagli spazi di via Cavour alle gallerie Principe Eugenio fino a via Andrea Doria, è diventata un punto di riferimento per collezionisti e appassionati.

Benappi era conosciuto per la sua semplicità, la disponibilità e il sorriso costante. Grande sportivo, alternava il calcio alle discese sulle piste di Sauze d’Oulx, sempre accanto alla moglie Maria Rosa e ai figli Elisabetta, Elena e Umberto. Quest’ultimo, oggi alla guida della galleria Umberto Benappi Arte Contemporanea, ne ricorda «la bontà, l’allegria e quel fischiettare continuo che era il suo modo naturale di stare al mondo».

Il Rosario è previsto oggi, martedì 18 novembre, alle 19.15 alla Parrocchia Santissimo Nome di Maria in via Guido Reni 96 (interno 140). I funerali si terranno mercoledì 19 novembre alle 11.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter