Viadotto A6 sulla Torino-Savona: partiti i lavori di riscostruzione. Le tempistiche

facebook.com/centrometeoligure

Savona, 08/01/2020.

Dopo il crollo del 24 novembre 2019, il viadotto sulla A6 Torino-Savona in località Madonna del Monte, tra i caselli di Savona e Altare in direzione nord, è pronto a essere ricostruito. Autostrada dei Fiori annuncia in una nota di aver completato le opere di fondazione e le spalle del nuovo viadotto. Parte del viadotto era crollato per un'imprevista e violenta frana, che ha trasportato a valle circa 30.000 mc di materiale da un versante della monte.

L'impegno, afferma, è di ultimare tutti i lavori del nuovo viadotto entro il 7 marzo 2020, compatibilmente alle eventuali sospensioni per motivi di sicurezza legate a possibili nuovi movimenti della frana, con la riapertura dell'autostrada in entrambi i sensi di marcia. Il viadotto è realizzato ad unica campata di 58 metri, senza supporti intermedi: ciò garantirà anche l'attraversamento del canalone sottostante scavalcando interamente la zona oggetto della frana. Questa la nota:

«I lavori proseguono, nonostante il movimento franoso sia ancora in corso e l’area del versante montuoso non sia ancora stata stabilizzata dagli enti competenti ma è monitorata con appositi sensori che ne registrano l’andamento e che, come avvenuto già in alcune circostanze nel mese di dicembre a seguito delle forti piogge che hanno interessato l’area, bloccano, al superamento di determinate soglie di sicurezza, sia il traffico autostradale in carreggiata sud sia i lavori di ricostruzione che vedono impegnati diversi uomini e mezzi. L’impegno della Concessionaria è quello di ultimare tutti i lavori del nuovo viadotto entro il prossimo 7 marzo, confermando così l’impegno preso con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Liguria, gli Enti interessati, gli operatori economici e gli utenti dell’autostrada.

Il nuovo viadotto «Madonna del Monte» sarà realizzato ad unica campata, della lunghezza di 58 metri, senza supporti intermedi: ciò garantirà, pertanto, l’attraversamento del canalone sottostante scavalcando interamente la zona oggetto della frana. Per consentire una completa e puntuale conoscenza e avanzamento del progetto di ricostruzione, Autostrada dei Fiori ha dedicato all’interno del proprio sito una apposita sezione nella quale, oltre alla descrizione del progetto e al cronoprogramma delle diverse fasi dei lavori, è disponibile il rendering del nuovo viadotto e il Piano speditivo della viabilità, documento che regola la riapertura al traffico della tratta interessata dall’evento franoso dello scorso 24 novembre 2019 sottoscritto da tutti gli Enti e soggetti interessati presso la Prefettura di Savona».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter