Crolla parte di viadotto in autostrada A6 Savona‑Torino

Crolla parte di viadotto in autostrada A6 Savona‑Torino

Attualità Savona Domenica 24 novembre 2019

di A.S.
© facebook.com/centrometeoligure

Savona - L'allerta meteo non dà tregua alla Liguria (allerta rossa sul ponente finita alle ore 15 di domenica 24 novembre). Emergenza sull’A6 Savona-Torino: poco fa è stato chiuso il tratto di autostrada La Verdemare per un cedimento di un viadotto sul troncone in direzione Torino, che si incontra tra Savona e Altare dopo l'innesto con la A10, nella falcidiata Valbormida, a circa 1,5 chilometri da Savona. Circa 30 metri di viadotto, che ha ceduto dopo i forti e persistenti fenomeni atmosferici che si sono abbattuti sulla Provincia di Savona nella ultime 36 ore (anche nel basso Piemonte).

Il cedimento, avvenuto dopo le 14 di domenica 24 novembre, è visibile a occhio nudo fin dalla zona savonese della Madonna del Monte, ed è avventuto a un chilometro circa dal bivio autostradale di Altare, in direzione Torino. Il tratto di autostrada tra i caselli di Savona e Altare resta così chiuso fino a nuovo ordine. Sul posto ci sono tre squadre dei vigli del fuoco, in parte sopra e in parte sotto la sede autostradale, oltre ai militi delle pubbliche assistenze e al personale sanitario del 118. In base a una prima analisi, ancora tutta da confermare, potrebbe esserci una connessione tra l'accaduto e una frana che si era riversata parzialmente sul viadotto.

A scopo precauzionale il traffico è stato interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona. Seguiranno aggiornamenti, anche su possibili feriti. In un primo momento, non sembrano esserci auto coinvolte.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.