Crolla parte di viadotto in autostrada A6 Savona-Torino

facebook.com/centrometeoligure

Savona, 24/11/2019.

L'allerta meteo non dà tregua alla Liguria (allerta rossa sul ponente finita alle ore 15 di domenica 24 novembre). Emergenza sull’A6 Savona-Torino: poco fa è stato chiuso il tratto di autostrada La Verdemare per un cedimento di un viadotto sul troncone in direzione Torino, che si incontra tra Savona e Altare dopo l'innesto con la A10, nella falcidiata Valbormida, a circa 1,5 chilometri da Savona. Circa 30 metri di viadotto, che ha ceduto dopo i forti e persistenti fenomeni atmosferici che si sono abbattuti sulla Provincia di Savona nella ultime 36 ore (anche nel basso Piemonte).

Il cedimento, avvenuto dopo le 14 di domenica 24 novembre, è visibile a occhio nudo fin dalla zona savonese della Madonna del Monte, ed è avventuto a un chilometro circa dal bivio autostradale di Altare, in direzione Torino. Il tratto di autostrada tra i caselli di Savona e Altare resta così chiuso fino a nuovo ordine. Sul posto ci sono tre squadre dei vigli del fuoco, in parte sopra e in parte sotto la sede autostradale, oltre ai militi delle pubbliche assistenze e al personale sanitario del 118. In base a una prima analisi, ancora tutta da confermare, potrebbe esserci una connessione tra l'accaduto e una frana che si era riversata parzialmente sul viadotto.

A scopo precauzionale il traffico è stato interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona. Seguiranno aggiornamenti, anche su possibili feriti. In un primo momento, non sembrano esserci auto coinvolte.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter