Granaccia e Rossi di Liguria 2025: a Quiliano la 20esima edizione

Un evento imperdibile a Savona
da venerdì21novembre2025
a domenica23novembre2025

Quiliano (SV) Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Novembre2025
A Domenica23Novembre2025

Un traguardo importante per una manifestazione che da vent’anni racconta e valorizza l’anima enologica della Liguria: sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, a Quiliano (Savona) andrà in scena Granaccia & Rossi di Liguria, la rassegna organizzata dal Comune di Quiliano e dalla rete d’imprese Vite in Riviera, dedicata ai vini DOC e IGT rossi e rosati della regione.

L’evento quest’anno celebra la 20ª edizione, con un programma rinnovato e arricchito (per la prima volta sviluppato in due giornate) da degustazioni, masterclass, incontri, appuntamenti a tema e iniziative diffuse sul territorio. Attesi numerosi protagonisti di fuori regione.

Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15.30, presso il Palazzetto dello Sport di Quiliano, si terrà una tavola rotonda, a carattere nazionale, dal titolo La grande famiglia della Grenache, attraverso le sue genetiche e le sue traduzioni territoriali in Italia, a cura del giornalista e divulgatore enoico Francesco Saverio Russo, uno tra i più noti e stimati esponenti della comunicazione multimediale italiana del settore.

Sono previsti vari interventi di qualificati esperti, tra cui i rappresentanti dei vari territori italiani che ospitano questo pregiato vitigno, quindi Toscana-Maremma (Alicante), Umbria-Trasimeno (Gamay del Trasimeno), Sardegna-Madrolisai (Cannonau), Veneto-Colli Berici (Tai Rosso) e Liguria di Ponente (Granaccia).

In arrivo anche una delegazione del Comprensorio di Ajdovščina (Slovenia), zona vinicola il cui Comune capofila è gemellato con quello di Quiliano.

La giornata di domenica 23 si aprirà alle ore 10.30 con una Masterclass ad invito, Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri guidata da Francesco Saverio Russo e Jacopo Fanciulli.

Il momento più atteso dai wine lover sarà quello della maxi degustazione di domenica 23, dalle 14.30 alle 19, sempre presso il Palasport (piazza della Costituzione), dove oltre 60 cantine di tutta la Liguria, da ponente a levante, proporranno le loro etichette, mentre nell’apposita area dedicata agli approfondimenti si svolgeranno presentazioni, conferenze e laboratori.

L’ingresso per il pubblico sarà libero, con possibilità di accesso alla degustazione di tutti i vini tramite un apposito ticket (25 euro, inclusi calice e tasca, con tariffa ridotta per operatori horeca, sommelier e produttori, previa registrazione online).

Tra le numerose iniziative collaterali, che saranno proposte nei giorni antecedenti e nel periodo della manifestazione, sono previsti aperitivi, cene e piatti a tema nei locali di Quiliano e del ponente ligure, visite guidate, esposizioni d’arte, vetrine tematiche e degustazioni, in collaborazione con associazioni di categoria, condotta Slow Food di Savona, Fai Savona e Civ Vivi Valleggia.

Vent’anni dopo la prima edizione, Ganaccia & Rossi di Liguria conferma la sua vocazione di laboratorio di cultura enologica, capace di unire produttori, esperti e appassionati attorno a un patrimonio vinicolo unico per storia, identità e qualità.

Argomenti trattati