VVA - VENERE INCONTRA ADONE + IT'S NIGHT AGAIN, Sempre più fuori Festival 2026

Un evento imperdibile a Roma
venerdì10luglio2026

Villa Massimo Cerca sulla mappa
Venerdì10Luglio2026
VVA - Venere Incontra Adone, Enzo Cosimi

Per la prima volta a Roma
V.V.A. – Venere incontra Adone è una performance site-specific che nasce come sviluppo e riflessione ulteriore sul progetto coreografico Venere vs Adone, già realizzato da Enzo Cosimi.

Il lavoro riprende il celebre poemetto di William Shakespeare e lo rilegge attraverso una sensibilità contemporanea, scomponendo l’azione scenica e isolando i dettagli fino a generare un nuovo paesaggio drammaturgico. In questo processo, il rapporto tra Venere e Adone viene esplorato non solo come mito amoroso ma come dispositivo poetico per interrogare la fragilità dell’identità, il desiderio e il rifiuto. A metà tra installazione e azione performativa, V.V.A. trasforma lo spazio in un ambiente immersivo in cui corpo, luce, suono, video e parola convivono in una struttura non narrativa. La composizione coreografica si articola in tensioni estetiche ibride che uniscono linguaggi visivi e performativi, proponendo un’esperienza sensoriale e contemplativa. Attraverso un’estetica radicale e stratificata, l’opera mette in discussione la normatività e il culto dell’immagine, restituendo una visione queer e arcaica insieme, dove l’identità si smaterializza e si ricompone in forme fluide e transitorie. Il tema dell’amore non corrisposto diventa materia viva, instabile e universale, in un dialogo tra il mito e l’iper-contemporaneo.

IT'S NIGHT AGAIN Dance Theater Heidelberg / Panzetti Ticconi (DE - IT)

Prima nazionale

Una performance di danza coreografata dal duo Panzetti Ticconi che esplora il ritmo ciclico della notte, uno spazio che nell'immaginario collettivo ha sempre incarnato gli opposti: un paesaggio di calma, paura, condivisione edonistica, incubi e luogo di eros. Un gesto di difesa o di attacco, il lancio di un oggetto - forse una pietra o un disco - si ripete ciclicamente, scatenando immagini in cui le figure reagiscono e si trasformano in risposta al suono di una moltitudine umana.
Il modo in cui il potere e la violenza nascono e si manifestano è da tempo al centro delle riflessioni del duo coreografico italiano Panzetti / Ticconi. Insieme al Dance Theatre Heidelberg, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi si immergono nel mondo dei sogni. Esplorano la notte come topos di trasformazione, definito dal rapporto teso tra la dimensione inquietante degli incubi e l’abbraccio pacificante del sonno. Attingendo al surrealismo e all’inconscio, «IT’S NIGHT AGAIN» svela un mondo in cui i gesti rivelano le connessioni imprevedibili tra paura ed euforia, pericolo e gioia, forze che pulsano sia nella vita interiore dell’individuo che nell’esperienza condivisa della collettività. In ogni istante, il pubblico deve chiedersi se fa parte di un sogno o della realtà, se è testimone del bene o del male.
Argomenti trattati
-->