Fiori e Arte al Castello 2022, mostra mercato di piante, fiori e vivai

Castello Sforzesco Vigevano Cerca sulla mappa
DA Sabato03Settembre2022
A Domenica04Settembre2022

Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 le sale sotterranee del Castello Sforzesco di Vigevano (Pavia), il giardino della Cavallerizza e piazza Ducale ospitano la mostra mercato di piante, fiori e vivai Fiori e Arte al Castello, con vendita diretta al pubblico, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici di cucina e creativi per bambini, conferenze ed incontri, musica dal vivo ed intrattenimenti con artisti di strada, cucine sul posto e street food

L'evento vuole essere una ripresa della manifestazione Vigevano in Fiore, concentrata però nelle aree centrali e più suggestive della città con l'obiettivo di valorizzare l’importante contesto storico, artistico ed architettonico del grande medievale Castello Visconteo Sforzesco e della grandiosa rinascimentale piazza Ducale, tra le piazze più belle d’Italia.

Fiori e Arte al Castello 2022 vede la partecipazione di espositori con piante e fiori in tante varietà, dalle piante fiorite alle aromatiche, dalle piante acquatiche alle specie più particolari, dalle cactacee e succulente alle annuali e perenni e tanto altro. Presenti inoltre espositori da tutta Italia con arte ed artigianato artistico, con cosmesi e prodotti naturali e con produzioni enogastronomiche particolari.

In programma anche dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, per vedere come si realizzano diverse produzioni manuali, e i florovivaisti presenti sono disponibili per approfondimenti gratuiti sulla coltivazione delle piante, sulla cura, conservazione e bagnatura. Viene in oltre allestita una mostra fotografica dedicata al libro Mani, scritto dall’autore e fotografo Paolo Mansolillo in collaborazione con il giornalista Luciano Fumagalli, viaggio nei borghi e nelle città d’Italia attraverso i gesti antichi degli artigiani che resistono all’omologazione, alla produzione di massa, e mantengono vivi mestieri scomparsi o in via di estinzione.

Nel giardino della Cavallerizza viene allestita un’area ristoro con cucine sul posto e street food, con menù in varietà, dove si può pranzare, cenare o prendersi un aperitivo, con servizio ad orario continuato. Nei due pomeriggi la manifestrazione è anche allietata dagli artisti di strada Marina e Paco Non solo Swing, duo musicale voce e sax elettronico con supporto di backing track, che accompagano l'evento con un repertorio che spazia dallo swing italiano e americano al jazz, dalla bossanova agli evergreen italiani ed internazionali.

Per i bambini, domenica 4 settembre in orario continuato, sono in programma laboratori didattici di cucina salati e dolci con la food artist Chiara Baldanzi (è richiesto un piccolo contributo che include cibi e utensili per realizzare le opere, che i bambini possono poi portare a casa), ma anche laboratori creativi e truccabimbi a cura di Antonella Fata per le Feste. Alle ore 20.45 di domenica 4 settembre nel cortile del Castello è inoltre previsto lo spettacolo per bambini La Bella e la Bestia con biglietto a 3 euro (ingresso gratuito per bambini sotto i 2 anni; per info 340 5334916).

In occasione della manifestazione Fiori e Arte al Castello 2022, domenica 4 settembre sono infine in programma visite guidate al Castello di Vigevano, alla scoperta degli spazi esterni e interni: le partenze sono fissate per le ore 10.30, 11.40, 15.00 e 16.30 al costo di 10 euro a persona (ridotto 8 euro per over 70; 6 euro per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni); info e prenotazioni al 0381 691636.

Promossa dalla asociazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con il comune di Vigevano e organizzata con il supporto di Eventi doc di Myriam Vallegra, la manifestazione è a ingresso gratuito in orario continuato 10.00-20.00; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter