Julian Kainrath e Lilya Zilberstein, concerto di violino e pianoforte - Un

Un evento imperdibile a Padova
martedì13ottobre2026

Auditorium Pollini, Padova Cerca sulla mappa
Martedì13Ottobre2026

Martedì 13 ottobre 2026, l'Auditorium Pollini di Padova (via Eremitani 18) ospita un concerto della stagione Un pianoforte per Padova, con il violinista Julian Kainrath e la pianista Lilya Zilberstein.

Il programma è interamente dedicato a musiche di Edvard Grieg: si apre con La Fontana di Aretusa, tratta dai Miti op. 30, seguita da tre Pezzi lirici — Uccellino op. 43 n. 4, Coboldo op. 71 n. 3 e Notturno op. 54 n. 4 — e si conclude con la Sonata n. 3 op. 45. Lo strumento utilizzato è uno Steinway Gran Coda della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, messo a disposizione della città nel 2004.

Julian Kainrath, giovane violinista originario di Merano, ha vinto nel 2025 il Concorso internazionale Ysaÿe di Liegi, ricevendo in prestito un violino Bergonzi del 1745; in precedenza aveva ottenuto il Discovery Prize 2022 dell'ICMA (International Classic Music Awards). Al suo fianco, Lilya Zilberstein, pianista di fama internazionale, vincitrice del I Premio al Concorso Busoni nel 1987, collaboratrice di Claudio Abbado per incisioni con i Berliner Philharmoniker per la Deutsche Grammophon e premiata dall'Accademia Musicale Chigiana nel 1998, dove dal 2011 è titolare della classe di pianoforte.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati