Monza zona rossa: parcheggi gratis e pass Ztl per le consegne a domicilio

flickr.com / Enrico Sarlo

Aggiornamento: la sospensione a Monza della regolamentazione dei posti auto a disco orario, del divieto di sosta per lavaggio strade, degli stalli destinati al carico/scarico merci e della sosta a pagamento nelle strisce blu è prorogata fino a lunedì 30 novembre 2020 incluso.

Monza Brianza, 05/11/2020.

Come conseguenza del Dpcm di mercoledì 3 novembre 2020 e della designazione dell'intera Lombardia a zona rossa (qui cosa si può fare e cosa è vietato), il Comune di Monza ha annunciato la revoca della regolamentazione dei posti auto a disco orario inclusi gli stalli destinati al carico/scarico merci e la sosta a pagamento nelle strisce blu.

Parcheggi gratis a Monza, dunque, come d'altronde avviene anche a Milano. La sosta gratuita è prevista su tutto il territorio comunale di Monza almeno dal 6 novembre al 20 novembre 2020 incluso, ovvero nella prima fascia temporale che vede la Lombardia regione a zona rossa. In tutta Monza è inoltre sospeso il divieto di sosta per lavaggio strade e consentito il parcheggio senza limitazioni.

Ok i parcheggi gratis, ma occorre ricordare che uscire di casa e muoversi in città è caldamente sconsigliato: bisogna farlo solo in caso di necessità, per motivi di salute o di lavoro, per fare la spesa o accompagnare i bambini a scuola, senza mai dimenticare la regola del metro di distanza da tenere rispetto alle altre persone. E sono sempre necessarie la mascherina e una autocertificazione che giustifichi gli eventuali spostamenti.

Il sindaco di Monza Dario Allevi e l'assessore alla mobilità Federico Arena hanno voluto inoltre ripristinare il pass temporaneo per la Ztl riservato agli esercizi commerciali e ai ristoranti che possono richiedere un permesso per le consegne a domicilio nella zona a traffico limitato. Per ottenere il permesso i titolari delle attività commerciali che devono effettuare consegne ai clienti residenti in centro devono semplicemente inviare una email a Monza Mobilità allegando un documento di identità, la copia della carta circolazione del mezzo utilizzato e la visura camerale (per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numeo 039 209841 dal lunedì al venerdì in orario 8.00-12.30 e 13.30-16.30).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter