Formula 1, Gran Premio di Monza 2019: programma, orari, parcheggi, strade chiuse e cosa si può portare

facebook.com/ScuderiaFerrari
Autodromo Nazionale di Monza Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 04/09/2019.

Anche quest'anno gli appassionati di motori e di Formula 1 si saranno già segnati da tempo in agenda date e orari (e magari acquistando pure i biglietti) dell'evento clou della stagione: il Gran Premio d'Italia 2019 di Formula 1 a Monza.

Teatro dello spettacolo ad altissima velocità - quest'anno alla novantesima edizione - è il Monza Eni Circuit, ovvero l'Autodromo Nazionale di Monza. La data del Gran Premio 2019 è quella di domenica 8 settembre, quando il semaforo diventa verde e i bolidi della Formula 1 iniziano la loro gara. A precedere la corsa, come di consueto, la due giorni di prove libere e qualificazioni.

Ecco allora, nel dettaglio, le date e gli orari del Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia 2019, che arriva dopo la bella vittoria della Ferrari di Charles Leclerc al Gran Premio del Belgio. Il programma parte con le prove libere che si svolgono venerdì 6 settembre dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 16.30 e sabato 7 settembre dalle ore 12.00 alle 13.00. Spazio, poi, alle qualificazioni, in programma nel pomeriggio di sabato 7 settembre, dalle ore 15.00 alle 16.00. Domenica 8 settembre è il giorno della gara, la cui partenza è fissata per le ore 15.10.

I biglietti per il Gran Premio di Monza 2019 sono ancora in vendita on line con prezzi che variano dagli 80 ai 660 euro a seconda dei settori; biglietti disponibili anche per prove libere e qualifiche, con prezzi tra i 50 e i 150 euro, così come per l'abbonamento alle tre giornate con prezzi tra i 100 e i 495 euro (informazioni aggiornate a mercoledì 4 settembre). Gli orari di apertura dell'Autodromo di Monza sono, per tutte e tre le giornate, indicativamente dalle ore 7.00 alle 20.30.

I bambini under 12 possono entrare sempre gratuitamente nell'area prato, mentre per i posti in tribuna sono previsti biglietti ridotti a prezzi variabili tra gli 80 e i 150 euro (solo nella giornata di venerdì 7 l'ingresso per i bambini è gratuito anche nelle tribune). Qui il listino completo con tutti i prezzi per il Gran Premio di Monza 2019.

Oltre ai due giorni di prove e qualifiche, il Gran Premio è anticipato da un'ulteriore giornata di apertura dell'Autodromo: giovedì 5 settembre, dalle ore 16.00 alle 18.00, si può entrare gratuitamente all'interno del circuito. Inoltre, i possessori dell'abbonamento ai tre giorni, possono accedere alla Public Pit Lane Walk e - unicamente per chi ha acquistato l'abbonamento in tribuna - alla sessione di autografi nella F1 Fan Zone.

Un weekend, dunque, a tutto sprint da vivere non solo all'interno del circuito. Si perché, se dentro all'Autodromo di Monza le monoposto sono pronte a darsi battaglia a colpi di velocità, da giovedì 5 a domenica 8 settembre in città torna il calendario di eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1 Monza Fuori Gp 2019: un programma di concerti, eventi gastronomici, laboratori per bambini e tanto altro per dare l'opporetunità a residenti e turisti di visitare e vivere Monza a tutto tondo.

Oltre agli eventi messi in pista dal Comune di Monza, in occasione del Gran Premio d'Italia ci sono anche, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il programma di Biassono GP 2019 a Biassono e Vedano GP 2019 a Vedano sul Lambro: entrambi i comuni sono alle porte dell'Autodromo di Monza.

Le date e gli orari del Gran Premio 2019 ci sono, gli eventi per vivere la festa a 360 gradi anche: cosa manca? Se vi state chiedendo come arrivare all'Autodromo e come muoversi in città durante il weekend che Monza dedica alla Formula 1, ecco qualche informazione utile su parcheggi e treni, sulle modifiche alla circolazione, sui divieti e le strade chiuse.

In occasione del Gran Premio 2019, infatti, come ogni anno è stato approntato un piano integrato che riguarda la mobilità. Chi ha intenzione di muoversi con i mezzi privati tenga presente che la zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco di Monza, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso): i mezzi devono essere lasciati nei parcheggi esterni, collegati all'entrata del circuito con apposite navette (quest’anno i parcheggi del Centro Commerciale Auchan e lungo viale Elvezia non sono disponibili). Per quanto riguarda i treniTrenord propone biglietti speciali e treni straordinari in occasione del Gran Premio di Monza 2019.

In occasione del Gran Premio 2019 sono previste diverse modifiche al traffico cittadino a Monza, con strade chiuse alla circolazione e divieti di sosta, con date e orari che partono già da giovedì 5 settembre. Dalle ore 12.00 di questa data, per esempio, e fino alla mezzanotte di domenica 8 settembre è vietata la circolazione in viale Cavriga nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta (il divieto è per tutti, residenti inclusi).

Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle ore 5.00 alle 24.00, il divieto di circolazione tocca anche le seguenti strade: viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) fino all’intersezione con viale Brianza; viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con viale Battisti) fino all’intersezione con via Angelo Ramazzotti; incrocio via Giusti-viale Cesare Battisti. In via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP 6. In questi casi sono esclusi dal divieto i mezzi di pronto intervento, autobus e comunque autorizzati.

Oltre a queste strade chiuse, c'è da segnalare che in piazza Cambiaghi la sosta è vietata fino alle ore 19.00 di mercoledì 11 settembre 2019; così come in via P. R. Giuliani, lato civici dispari, è previsto il divieto di sosta da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Qui, tutte le informazioni su divieti e strade chiuse alla circolazione per il Gran Premio di Monza 2019

Come per tutti gli eventi che coinvolgono tantissime persone, e per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi, anche in questo caso sono da tenere presenti le istruzioni che riguardano la sicurezza. Ecco allora qualche informazione utile sui divieti e su cosa portare con sè e cosa no, dal momento che all'ingresso del circuito sono previsti controlli di zaini e borse, anche con metal detector e alcol test. Importante: non sono disponibili servizi di deposito borse e non è prevista la restituzione di tutti gli oggetti considerati non idonei, per cui il consiglio è di leggere bene cosa è consentito portare e presentarsi con pochi effetti personali.

All'Autodromo, al Parco e alla Reggia di Monza, da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019, sono vietati la vendita e il consumo di bevande, alcoliche e non, contenute in recipienti di vetro, materiale metallico e plastica (unica eccezione le bottigliette di plastica senza tappo). Vietato anche introdurre qualsiasi materiale che possa danneggiare il patrimonio arboreo.

Cosa si può portare e cosa no al Gran Premio di Monza 2019? È vietato introdurre nel circuito i seguenti oggetti: bombolette spray di qualsiasi tipo (compresi deodoranti e antizanzare), valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15 litri, caschi, lattine, borracce in metallo, bottiglie di vetro (sono ammesse solo bottiglie di plastica senza tappo), treppiedi e aste rigide, droni e aeroplani telecomandati, tende, sacchi a pelo, sedie e sgabelli, biciclette, armi, materiale esplosivo, sostanze stupefacenti, nocive o infiammabili, fuochi d’artificio, fumogeni, puntatori laser, trombette da stadio. Sono invece ammessi ombrelli, bastoni per selfie e aste in plastica per bandiere.

Tra i comportamenti proibiti: non è possibile esporre materiale che ostacoli la visibilità al pubblico, ostacolare le vie di fuga, i percorsi di accesso e esodo e arrampicarsi su balaustre, parapetti e strutture. Accesso negato a chi viene trovato in stato di ubriachezza o adotta comportamenti aggressivi, atteggiamenti che comportano l'allontanamento dal circuito anche di chi si trova già al suo interno. Per contattare l’Ufficio Sicurezza nel weekend del Gran Premio d’Italia 2019 è possibile contattare il numero 039 2482241.

Per conoscere nel dettaglio tutte le norme di sicurezza e per ulteriori informazioni e aggiornamenti , consultare il sito del Comune di Monza, quello dell'Autodromo di Monza e Monza Fuori Gp. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter