Monza Fuori GP 2019, il programma: gli eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1

facebook.com/MonzaFuoriGP2019

Monza Brianza, 02/09/2019.

Monza capitale dei motori, ma anche dell'intrattenimento: in concomitanza con il Gran Premio d'Italia di Formula 1 2019 a Monza, anche quest'anno non manca il programma di eventi collaterali promosso dal Comune di Monza. Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019 il calendario di Monza Fuori GP 2019 prevede quattro giorni fitti di eventi che coinvolgono tutta la città e che offrono a residenti e turisti opportunità variegate per visitare e vivere Monza a tutto tondo.

Monza Fuori GP 2019 omaggia i 90 anni del Gran Premio d'Italia, ricorrenza celebrata già da diverse settimane con l’installazione di bandiere dedicate all’ingresso delle principali vie della città. Ma il programma di Monza Fuori GP 2019 prevede tanti altri eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1, tra mostre, installazioni artistiche, concerti, manifestazioni sportive e motoristiche.

Monza Fuori GP 2019: l'anteprima

Ad anticipare il programma di eventi collaterali, mercoledì 4 settembre alle ore 20.45, è la Nazionale Piloti che, sul campo dello Stadio Brianteo, affronta la squadra di calcio di Assolombarda. La partita è promossa dalla Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà Onlus in collaborazione con l’Ac Monza.

Monza Fuori GP 2019: village e concerti

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre entra nel vivo il programma di Monza Fuori GP 2019 con il village allestito in piazza Trento e Trieste, con le scuderie di Formula 1 e le loro auto: oltre al villaggio curato dalla Scuderia Ferrari Club, la Ducati Desmo16 GP di Andrea Dovizioso, i simulatori di guida, il circuito di educazione stradale per i bambini. I bambini possono accedere a due speciali circuiti a loro dedicati con auto e moto elettriche.

L'inaugurazione di Monza Fuori GP 2019 è in programma proprio in piazza Trento e Trieste giovedì 5 settembre alle 17.00: dopo gli interventi istituzionali, via all'intrattenimento con lo show culinario Chef da Corsa alle 19.00, la presentazione ufficiale della squadra di calcio Ac Monza con i vertici della nuova dirigenza alle 20.45 e il concerto della cover band Nel blu dipinto di Blues alle 22.00.

Oltre alle attività continuative che si svolgono fino a domenica 8, il programma del village prevede altre serate all'insegna della musica: venerdì 6 settembre, dalle 19.00, si svolgono lo spettacolo teatrale Piloti di altri tempi dell'ex pilota Siegfried Stohr, lo show dell’illusionista e mentalista Davide Vicini e la performance musicale della cantante Martha Rossi; dalle 22.00 di sabato 7 ad animare piazza Trento e Trieste sono Jo Squillo con uno show anni 70/80/90 e Alan Sorrenti con un concerto dedicato ai suoi più grandi successi; domenica 8 la piazza ospita la diretta su maxischermo del Gran Premio di Monza 2019.

Monza Fuori GP 2019: street food e altri eventi

Oltre alle attività nella centrale piazza Trento e Trieste, ci sono diverse altre iniziative in programma. In piazza Cambiaghi è allestita un'area street food aperta tutti i giorni dalle 12.00. Qui inoltre si svolgono diverse serate musicali a partire dalle 21.00: giovedì 5 si parte con il Queen Raduno dedicato alla musica della gloriosa band inglese, venerdì 6 ci si tuffa negli anni '90 con il Megamix Party, mentre sabato 7 l'appuntamento è con l'Holi Summer Festival tra dj-set e polveri colorate (dalle 16.00 in versione per bambini e famiglie); sabato 7, dalle 9.00, è da segnalare anche la gara del Campionato Italiano di Urban Trial, mentre domenica 8 - terminato il Gran Premio di Formula 1 - la festa si chiude con il concerto tributo a Vasco Rossi della band I Cardiovascolari.

In piazza Roma l'appuntamento nelle quattro giornate è con esposizioni di Lambrette e moto storiche, annullo filatelico su cartoline a tiratura limitata e animazioni a tema motori. In Arengario è allestita la mostra fotografica Campioni del Cuore, a cura di Giorgio Terruzzi e con scatti di Ercole Colombo: 50 immagini che immortalano gli eroi più celebrati dello sport motoristico che si possono ammirare a ingresso gratuito da giovedì 5 a domenica 22 settembre.

In piazza Carrobiolo tornano le Cene sotto le stelle, tutte le sere da giovedì 5 a domenica 8 settembre: le cene iniziano alle 20.00 e sono precedute da aperitivi alle 18.45, con sottofondo di musica live e prenotazione obbligatoria.

Monza Fuori GP 2019: la novità dei Boschetti Reali

Per il primo anno anche i Boschetti Reali (piazza Citterio) sono tra le location di Monza Fuori GP: qui si svolgono ininterrottamente le dimostrazioni delle associazioni sportive ed è allestita un'ulteriore area street food particolarmente indicata agli amanti delle grigliate: per l'occasione arriva a Monza il festival Arrosticini vs Bombette, che in serata prevede anche un programma di animazioni musicali. L'area dei Boschetti Reali è attiva giovedì 5 dalle 17.00 e da venerdì 6 a domenica 8 dalle 10.00.

Monza Fuori GP 2019: info e aggiornamenti

Il programma dettagliato e aggiornato di Monza Fuori GP 2019 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione:

Per ulteriori informazioni, per tutta la durata della rassegna, dalle 10.00 alle 23.00, in piazza Roma è allestito l'infopoint di Monza Fuori GP 2019. Oltre alle iniziative organizzate dal Comune di Monza, infine, sono da segnalare - alle porte dell'Autodromo di Monza - il programma di Biassono GP 2019 a Biassono e Vedano GP 2019 a Vedano sul Lambro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter