L’evoluzione della cura, incontro per la Giornata Internazionale della Famiglia

jeshoots / unsplash
Museo Bagatti Valsecchi Cerca sulla mappa
Lunedì15Maggio2023

Prendersi cura dei pazienti, non dimenticando la persona oltre la malattia è il tema dell’incontro dal titolo L’evoluzione della cura, in programma alle ore 18.30 di lunedì 15 maggio 2023 a Milano presso il Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5.

Organizzato da CasAmica Odv - impegnata dal 1986 ad accogliere i malati costretti a curarsi lontano da casa e i loro familiari - e da Fondazione Roche in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, l’incontro mira a sottolineare l’importanza del ruolo degli ospedali e del territorio nel sostegno ai pazienti e ai loro familiari, non solo durante il periodo delle terapie ma anche dopo la guarigione.

Ad aprire i lavori è Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, che affronta la centralità e il ruolo delle istituzioni locali nel territorio. A seguire un approfondimento con Maria Pia Garavaglia, presidente della Fondazione Roche, e Lucia Vedani, presidente di CasAmica, che raccontano la loro esperienza maturata in tanti anni di lavoro al servizio dei malati e delle loro famiglie e parleranno dei progetti futuri.

Intervengono inoltre Stefano Gastaldi, direttore generale di CasAmica, Maura Massimino, direttrice della Divisione Pediatria Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori Milano, e Carlo Alfredo Clerici, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta all'Università degli studi di Milano e Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori Milano. È prevista la testimonianza diretta di Giulia Ichino, che condivide l’esperienza vissuta con il supporto dell’equipe dell’Istituto dei Tumori di Milano. Chiude i lavori Sara Giussani, direttore People & Culture di Roche SpA, che illustra la collaborazione tra Roche e CasAmica e presenterà il progetto di volontariato aziendale. Modera Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico; è necessario segnalare la propria presenza via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter