Dialoghi per l’Ambiente 2023, talk sul tema Pianeta cibo: nutrire l'umanità, rispettare il mondo

facebook.com/BAMBibliotecaAlberiMilano
Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Maggio2023
A Mercoledì04Ottobre2023

Cinque appuntamenti dal 10 maggio al 4 ottobre 2023 alla Biblioteca degli Alberi di Milano per la terza edizione del ciclo Dialoghi per l’Ambiente, ideata da Bam con Fondazione Riccardo Catella e Fondazione Corriere della Sera, dedicata quest'anno al tema Pianeta cibo: nutrire l'umanità, rispettare il mondo.

Focalizzata sul rapporto tra uomo, cibo-nutrimento e pianeta, l’edizione 2023 tocca un’ampia varietà di temi e sfaccettature fra loro collegati che vedono il parco Biblioteca degli Alberi trasformarsi in una vera e propria agorà di scambio di conoscenze e confronto, dall’educazione, salute e sicurezza alimentare all’economia circolare e all’efficientamento delle risorse nell’industria alimentare; dai rifiuti e dalla lotta allo spreco alimentare fino all’impatto che le nostre scelte e abitudini alimentari hanno sull’ambiente che ci circonda.

Ad aprire il ciclo di incontri, mercoledì 10 maggio è il talk Cibo, libertà, democrazie, appuntamento inserito all’interno del Forum del Cibo 2023 La Food Policy di Milano per il futuro della città: intervengono sul tema il ministro Gilberto Pichetto Fratin per i saluti iniziali, la vicesindaco Anna Scavuzzo, l’autrice e reporter per Will Media Silvia Lazzaris e il vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina

Mercoledì 24 maggio si tiene l’inedito dialogo magistrale Il gusto di cambiare tra il gastronomo attivista Carlo Petrini, in occasione dell’uscita del nuovo libro edito da Slow Food Edizioni e Lev, e l'economista francese e gesuita Gaël Giraud, già autore di Transizione ecologica; moderano Francesca Colombo e Stefano Arduini.

Segue mercoledì 28 giugno l’incontro Il nostro orto… tra cielo e terra, con la partecipazione dello chef Davide Oldani e del cyber-agricoltore Luca Travaglini, fondatore di Planet Farms.

Dopo l’estate, i Dialoghi per l’Ambiente proseguono mercoledì 20 settembre con Dall’economia circolare alla rigenerazione che vede il coinvolgimento di Mario Grosso, docente di solid waste management and treatment al Politecnico di Milano, Enrica Arena, fondatrice di Orange Fiber, e Roberto Battiston, fisico, autore di Alfabeto natura. Modera Massimo Sideri.

L’ultimo incontro in programma, mercoledì 4 ottobre, affronta il tema Le radici della salute con la partecipazione di Maria Rescigno, docente presso la Humanitas University, e della giornalista e scrittrice Eliana Liotta. Modera Massimo Sideri.

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 19.00 e sono a ingresso gratuito; per partecipare è richiesta l'iscrizione sul sito di Bam - Biblioteca Alberi Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter