Andy Warhol: The King of Pop Art, mostra antologica

Deodato Arte Cerca sulla mappa
DA Giovedì11Maggio2023
A Giovedì01Giugno2023

La Galleria Deodato Arte di Milano dedica a Andy Warhol la mostra antologica The King of Pop Art: negli spazi espositivi di via Nerino 1, in centro a Milano, dall'11 maggio al primo giugno 2023 si possono ammirare oltre venti sue opere originali, molte delle quali provenienti da mostre museali, tra cui un prestigioso pezzo unico firmato.

The King of Pop Art è un viaggio per cercare di capire cosa sia stato, e cosa è ancora, Andy Warhol per il mondo dell’arte: artista poliedrico, eccentrico, non ha mai temuto il giudizio dei critici e ha saputo portare l’arte in una nuova dimensione, quella popolare. Con la sua ricerca incessante, alimentata dalle sue stesse ossessioni e da un’innata vena artistica, Warhol ha elevato ad opera d’arte l’oggetto più comune, ha messo a nudo il potere del consumismo e ha svelato il potere del colore pop. Infine, è diventato lui stesso opera d’arte, un mito destinato a vivere per sempre.

Tra le opere in mostra spicca Flowers, pezzo unico in seta su tela, datato 1980, pubblicato su catalogo e esposto in numerose mostre museali. Da citare anche Drag Queen, la serigrafia tratta dalla  celebre serie Ladies and Gentlemen del 1975, 10 fotografie realizzate per il direttore della rivista Interview Bob Colacello, che raffigurano delle drag queen del locale notturno di Hell’s Kitchen a New York; c'è poi Mao, opera controversa realizzata nel 1972 in edizione limitata partendo dall’immagine tratta dal famoso Libretto rosso. Infine, la serigrafia su carta di Marilyn Monroe rappresenta uno dei soggetti preferiti dell’artista, la diva morta nel 1962 trasformata in icona della cultura di massa. L'opera è firmata in originale sul retro da Andy Warhol ed è siglata This is not by me, Andy Warhol, un riferimento ironico alla paternità dell’opera davanti alla forzatura della stamperia belga Sunday B. Morning, che decise di lanciare una ristampa per l’Europa della prima serie delle Marilyn, nonostante in un primo tempo Warhol non fosse disponibile a collaborare a questa iniziativa.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 11 maggio (consigliata la prenotazione on line). La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 29 aprile dal martedì al sabato in orario 10.30-14.00 e 15.00-19.00. Per ulteriori informazioni contattare la galleria Deodato Arte telefonando al numero 02 80886294.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter