Come una foglia portata dal vento, festival di danza

Teatro Linguaggicreativi Cerca sulla mappa
DA Venerdì31Marzo2023
A Domenica02Aprile2023

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 il Teatro Linguaggicreativi di Milano organizza Come una foglia portata dal vento, il suo primo festival di danza.

Nell’arco di tre giorni si alternano sul palco compagnie, artisti emergenti e non, accomunati dalla ricerca sui linguaggi del corpo. Ognuno di loro, con la propria poetica e la propria ricerca personale, accompagna il pubblico nella scoperta di nuovi linguaggi performativi contemporanei aprendo lo spazio alla condivisione, al dialogo e alla riflessione.

Ogni sera vanno in scena due spettacoli consecutivi, di seguito la programmazione dettagliata:

Venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 20.30

  • Anna Karenina Atto 2 (ideazione e coreografia Sisina Augusta, drammaturgia Elisa Lolli, liberamente tratto da Anna Karenina di Lev Tolstoj; danzatori solisti Anthea Pasquali e Giovanni Consoli, con Ilaria Inama, Silvia Garulli, Elena Manfrin, Lucrezia Borsaro, Edoardo Brugnara, Sara Fraschini): la narrazione parte dalla morte/suicidio di Anna, distesa sul binario rappresentato da una scala di legno: su questa stessa scala Anna ripercorre il tormento delle scelta che determina poi ogni azione della sua vita.
  • Vedere te  -1322 (di Noemi Piva, con Noemi Piva e Sara Chinetti): le interpreti si fanno portatrici di ruoli universali, dando a chi osserva la libertà di proiettare in loro identità figlie della propria lettura personale.

Sabato primo aprile 2023, dalle ore 19.00

  • Hikikomori - un solo per 4 (di Hunt Compagnia Danza Contemporanea, con Leonardo Carletti, Giorgia Perugini, Elisa Ricagni, Giosy Sampaolo): l’hikikomori è una persona che sceglie di sua volontà di fuggire dalla vita sociale perché non si sente in grado di affrontare o di sopportare la grande pressione alla quale è sottoposto; lo spettacolo indaga i processi emotivi e psicologici dell’isolamento sociale, il disagio e il dissenso in risposta a una società sempre più competitiva, conformista e pressante, sempre meno attenta alla dimensione umana.

  • Incontro con una rana (scrittura coreografica Sofia Casprini, drammaturgia e regia Anthony Mathieu, interprete Sofia Casprini; produzione Sanpapié Dance and Physical Theatre): nella danzatrice unicità e molteplicità si fondono, un unico corpo, ma innumerevoli forme che talvolta evocano il mondo animale e talvolta attingono da un’umanità stereotipata, offuscato riflesso di vissuti individuali: l’incessante dialogo tra i due piani provoca lo spettatore pilotando la scena verso l’apparizione di un essere ibrido, nuovo, per metà umano e per metà animale.

  • Domenica 2 aprile 2023, dalle ore 19.00

    • The Old Man (di e con Linda Pasquini, Marianna Basso, Daniel Tosseghini): l'eterno ritorno porta sempre più ad un fluire di tormenti che cesseranno solo dopo aver realizzato, che ciò che è stato non è più; far sì che l’uomo riesca a godersi appieno il presente senza lasciarsi distrarre dal compiuto o ancor peggio dall’incompiuto.
    • Kýma (di Sara Fraschini, con Federica Mocchetti): il lavoro prende spunto dalla figura di Penelope, donna che resta, che attende un ritorno dal mare, ma è nel restare che conosce sé stessa, cambia e si modella; l’attesa è vivere di ricordi, ma è anche cambiamento, in una continua ricerca della propria identità. 

    I biglietti hanno un prezzo di 15 euro a serata e includono due spettacoli (non è possibile acquistare un biglietto per un solo spettacolo); ogni sera viene offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo. Ulteriori informazioni via email.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter